Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

1° Edizione “ La Carnellata Ciociarea”

la carnellataL’appuntamento con la prima edizione de “La Carnellata Ciociara” è fissato mercoledì 28 agosto in località Carnello.

Di gran prestigio la macchina organizzativa dell’evento: l’Unione Cuochi Ciociari presieduta dallo Chef Marco Graziosi in collaborazione con il bar pizzeria Susy, presenteranno un menu di elevato spessore enogastronomico.

Negli spazi messi a disposizione dal bar da Susy si potrà gustare: un ricco “antipasto ciociaro”, le tradizionalissime “sagne con cannellini Dop di Atina e pancetta”, a seguire lo “Steccato di maialino alle spezie con petali di patate” ed ancora cocomero o melone, caffè freddo, genziana o grappa con ciambelline al vino, dolce ciociaro a sorpresa, bibite incluse al prezzo di € 20 a persona. La manifestazione nasce principalmente da un’ idea dei due membri del direttivo dell’ UCC, Alessandro Altilia e Marco Muscedere.

L’intento dei giovanissimi chef, è quello di recuperare sapori e tradizioni di una volta, collocandoli in un’affascinante e surreale cornice del nostro territorio. Sarà un vero e proprio tuffo nel passato: durante la serata sfileranno carri trainati dai cavalli, tra piante di ulivo.

Il tutto accompagnato da musica ad opera di oorganettisti e fisarmonicisti del Gruppo Folk “ Valle di Comino”.

Fiore all’occhiello della serata saranno i prodotti tipici ciociari utilizzati nell’elaborazione e preparazione dei piatti: tra gli altri, saranno utilizzati il Tartufo nero di Campoli Appennino dell’”Azienda Pagnani”, i formaggi della “Taverna del gusto”, la mortadella e il Cabernet della “Bottega del Macellaio”, la salciccia ciociara “Salerman”, il pane di Veroli”Franco Sanità” la mozzarella di bufala “Azienda agricola Scappaticci”, olio di oliva IGP dell’azienda “Quattrociocchi”, ricottine e marzoline di Picinisco del caseificio “ La Delizia”, le maltagliate (sagne) “pasta all’uovo da Chiara”, le uova di gallina livornese dell’azienda “Peppovo”, i meravigliosi dolci secchi della pasticceria “Caruso”, i Cannellini ed il Cabernet DOP dell’azienda “ La Ferriera”, il peperone Cornetto di Pontecorvo dell’azienda agricola “Rocca”.

Non potevano mancare le star della gastronomia: gli ospiti d’onore della serata saranno lo chef di Rai 2 Alessandro Circiello, e lo chef di Rai 1 Simone Loi famosissimo nella trasmissione “La prova del cuoco”.

Doveroso è il ringraziamento a tutti coloro che stanno collaborando alla buona riuscita di questa manifestazione, – dichiara il Sindaco Ernesto Tersigni – soprattutto al presidente dell’Unione Cuochi Ciociari Marco Graziosi (Medaglia d’Argento nella categoria senior k1 in gara culinaria marzo 2013), al vicepresidente Antonio Cristini, al Segretario Luigi Caponi, al tesoriere Romeo Campagna (medaglia d’Argento nella categoria senior k2) ed ai consiglieri Mauro Pro, Mirella Crescenzi , Marco Muscedere, Altilia (medaglie a livello provinciale e regionale anche rispettivamente la medaglia d’Argento e la medaglia di Bronzo nella categoria junior k2) e Roberto Persichini. Ho costatato con immenso piacere che abitualmente e in particolar modo ogni volta che vengono organizzate queste manifestazioni tutti mettono il massimo impegno.”

Per info e prenotazioni si possono contattare i giovani Alessandro 3453947935 e Marco 3334356135 oppure il Bar Susy 0776 866015. Il termine ultimo per prenotarsi è fissato al giorno 27 Agosto.

Share