2014: UN CARNEVALE … rinnovato

ConferenzaStampaCarnevale2014 076Tra le manifestazioni carnevalesche più gettonate nel Lazio e nella Provincia di Frosinone rientra, senza dubbio, il Carnevale del Liri. Lo dicono i numeri delle passate edizioni: oltre 15.000 spettatori, numerosissime richieste di sistemazione turistica in camping attrezzati e in strutture ricettive. La forza della manifestazione sta in una perfetta fusion di cultura, satira, abilità manuale, arte e comicità. Attingendo dalla tradizione, si sperimenta il nuovo: questo il fil rouge dell’edizione 2014 che punta sulla coralità e sulla socialità dell’evento, nonostante la pesante congiuntura economica che il Paese sta vivendo.

Anche per il 2014, il Comune di Sora ed il Comitato Permanente del Carnevale del Liri si stanno preparando per offrire alla città un Carnevale di livello, rinnovato negli organismi e caratterizzato da un programma ricco di elementi capaci di fare da volano alla promozione del territorio – dichiara il Sindaco Ernesto Tersigni – Il mio ringraziamento va al Comitato, ai carristi, alle scuole e a tutte le associazioni coinvolte: senza l’impegno e la collaborazione congiunta di tutte queste diverse realtà non avremmo potuto regalare anche quest’anno al nostro territorio un carnevale spettacolare e pieno di allegria”.

Tornerà, anche per il 2014, la V Edizione di “Belli in maschera”, la sfilata di mascherine rivolta i bambini da 0 a 14 anni, che si terrà all’interno del Centro Commerciale “La Selva” nel pomeriggio di lunedì 3 marzo. Il concorso, con tanto di premiazione finale, sarà preceduto dall’esibizione dei gruppi musicali e folk degli istituti scolastici cittadini.

All’interno della struttura commerciale sarà allestita la mostra sul tema “ Dipingi la maschera della Pantasema”, un interessante percorso fatto di disegni, filastrocche ed elaborati di vario genere, a cura degli allievi del I, II e III Istituto Comprensivo di Sora e della Scuola Primaria di Broccostella. Continua, quindi, la sinergia tra il Comitato Permanente e il mondo della scuola.

In mostra all’esterno del Centro “La Selva” i Carri Allegorici delle varie associazioni.

Martedì 4 marzo si svolgerà la tradizionale Parata dei carri allegorici nelle strade del centro cittadino. Sfileranno quattro carri di categoria “A” (secondo la definizione internazionale) provenienti Sora e da Broccostella. I carri partiranno dal Centro Commerciale “La Selva” da dove raggiungeranno Via Napoli per dare il via alla sfilata accompagnati dalla Banda musicale “Città di Balsorano”, dal Gruppo  Majorette di Casperia, dal Gruppo Sbandieratori del I Istituto Comprensivo, dall’Amaseno Harmony Show Band. Aprirà la sfilata il gruppo dei piccoli allievi dell’Asilo Nido “Alberto Santucci” di Sora.

I carri partecipanti alla parata sono realizzati da:

• Associazione Culturale “Via Napoli”

Titolo del carro: “Peppa  Pig” – Remake del cartoon

• Amici del Carnevale di Broccostella

Titolo del carro: “E’ sempre la solita minestra”

• Centro Sociale “Canceglie”

Titolo del carro: “Incontriamoci all’Inferno  Dante oggi…”

• Associazione Culturale “La Valle del Baronio”

Titolo del carro: “Obelix E Asterix” – Remake del cartoon

In caso di maltempo la sfilata dei carri allegorici sarà rimandata a domenica 9 marzo 2014.