Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

4 novembre 2013: l’Amministrazione Comunale rende noto il programma delle celebrazioni

Il Sindaco Ernesto Tersigni rende noto il programma delle celebrazioni per il IV Novembre – Giornata delle Forze Armate e del Combattente, promosse dall’Amministrazione Comunale di Sora.

Questo lo svolgimento delle manifestazioni:

ore 9.00

Deposizione Corona al Monumento ai Caduti in località Carnello;

ore 10.30

Raduno e Corteo delle Rappresentanze Combattentistiche, del Picchetto d’Onore del 41° Reggimento “CORDENONS” e delle Autorità in Piazza Esedra;

ore 10.45

Deposizione Corona presso la Cappella ai Caduti ed interventi delle Autorità;

ore 11.30

Deposizione Corona alla lapide Medaglia d’Oro Carabiniere Alberto La Rocca.

Parte attiva della cerimonia del IV Novembre saranno gli allievi degli istituti scolastici della città di Sora che interverranno con proprie rappresentanze e proporranno letture di pensieri e testi dedicati al tema della Giornata.

Celebrare il IV Novembre ritengo sia un dovere di ogni Amministrazione – dichiara il Sindaco Ernesto TersigniDobbiamo rendere omaggio a tutti coloro che sacrificarono la propria vita e gli anni migliori della loro esistenza in nome della nostra Patria, tenendone vivo il ricordo soprattutto tra i più giovani. Sono molto contento, quindi, che le scuole cittadine abbiamo ancora una volta raccolto il nostro invito e saranno protagoniste della cerimonia. Il 4 novembre, data della vittoria italiana nella Grande Guerra, ci offrirà una nuova ed importante occasione per riflettere sul valore inestimabile dell’unità nazionale. Ringrazio, quindi, i dirigenti scolastici per la loro sensibilità così come le forze dell’Ordine, il 41° Rgt. Cordenons, le associazioni combattentistiche e d’arma, le Autorità militari e civili che con la loro presenza contribuiranno a rendere piena di significato ed emozione la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”.

Ed anche quest’anno, in occasione del 4 novembre, il 41° Reggimento “CORDENONS”, dalle ore 09.00 alle ore 15.00, apre i cancelli della Caserma “Simone SIMONI” di Sora alla cittadinanza e a quanti, curiosi di conoscere le peculiarità dell’Unità, vorranno scoprire, attraverso il ricordo di fatti storici, come l’Esercito Italiano sia cresciuto mantenendo sempre vivo il ricordo delle generazioni che hanno combattuto per difendere e mantenere fede ai principi di fedeltà e lealtà alla patria. Verranno organizzate delle visite guidate rivolte ai cittadini e agli studenti di ogni ordine e grado. Per l’occasione saranno in mostra: i sistemi peculiari del 41° Rgt CORDENONS, le armi in dotazione, i materiali NBC, i principali apparati radio, gli automezzi.