Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

A Sora prende il via il 1° GIOVANI DAY della provincia di Frosinone.

 

Il 1° GIOVANI DAY nella provincia di Frosinone rappresenta, indubbiamente, un’occasione  importante per stimolare a livello locale un dibattito competente e concreto sul mondo del lavoro e sulle sue prospettive future; con particolare riferimento sia al lavoro che rischia di scomparire a causa del dirompente ed inarrestabile processo di automazione sia  rispetto alle tipologie di nuovi lavori e nuove professioni che, proprio in forza delle innovazioni tecnologiche, si potranno affermare sugli scenari a venire.

L’originale iniziativa è promossa ed organizzata dall’Associazione IDEE di FUTUO –fare insieme e farà la prima tappa a Sora, nella mattinata di mercoledì 22 marzo p.v., ed è patrocinata a titolo non oneroso dal Consiglio Regionale del Lazio e dal Comune di Sora.

Il ricco ed intenso programma dei lavori, che si svolgeranno presso l’accogliente e moderna struttura dell’Auditorium Cesare Baronio, sarà strutturato in due parti.

La prima,  intitolata “Quale ruolo avranno le Persone nel futuro del mondo del lavoro” , farà seguito ai saluti istituzionali e all’introduzione da parte di Giacomo Iula, socio fondatore di Idee di Futuro – fare insieme, e sarà tenuta dal dott. Nicola UVA, Strategy e Marketing Director di ADP Italia, che illustrerà e commenterà i risultati di una recentissima ricerca sul lavoro (e i lavori) del futuro.

Nella seconda parte, invece, i giovani partecipanti (per lo più studenti del IV e V anno delle scuole superiori di Sora e dintorni) potranno confrontarsi e dialogare con i rappresentanti di primarie istituzioni pubbliche ed enti privati del territorio provinciale e regionale.

A rispondere alle domande e alle provocazioni dei giovani partecipanti sono stati chiamati: Mario Abbruzzese (Consigliere regionale del Lazio e componente dell’VIII Commissione consiliare Agricoltura, artigianato, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico); Enzo Altobelli (socio fondatore di Profima Srl); Giuseppe Calicchia (Consulente del Centro Elis di Roma); Alessandro Casinelli (Presidente di Federlazio Frosinone); Vincenzo Formisano (docente presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale); Salvatore Lombardi (consulente di Erfap Lazio); Guido D’Amico (Rappresentante della Camera di Commercio di Frosinone) e Pio Savoriti (Presidente dei Giovani Industriali di Frosinone).

“Ringrazio sin da ora quanti hanno accettato il nostro invito a partecipare a questa iniziativa  di formazione ed informazione– ha dichiarato Giacomo Iula –; auspicando che la tappa sorana, alla quale faranno seguito quelle nei centri della provincia di Frosinone a maggiore concentrazione di scuole superiori, sia di stimolo forte per porre il tema del lavoro futuro al centro del dibattito culturale, politico e socio economico del nostro territorio”.

La partecipazione al 1° GIOVANI DAY, certificata da un attestato di presenza, e le relative ore di presenza varranno come laboratorio esperienziale per il progetto di alternanza scuola lavoro.

L’evento è  aperto a tutti.

Share