Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Arredo urbano: nuovi cestini in ghisa personalizzati con lo stemma comunale

cestoneL’arredo urbano della Città di Sora va ad impreziosirsi. Lunedì 23 dicembre saranno posizionati nel centro storico una serie di cestini in ghisa realizzati dalla Fonderia F.lli Carnevale di Roma. Si tratta di prodotti di alta qualità e di particolare bellezza estetica, personalizzati con lo stemma comunale. “I cestini rivestono un valore particolare perché a realizzarli è stata una fonderia storica che venne aperta nel 1948 da Luigi Carnevale, originario di Isola del Liri – dichiara il Consigliere Comunale delegato alle Manutenzioni Valter Tersigni – Sono orgoglioso che da un figlio della nostra terra sia scaturita una tradizione prestigiosa della quale oggi diamo un segno tangibile a tutta la Città”.

Luigi Carnevale nacque a Isola del Liri nel lontano 1897, in una modesta casa popolare. Il suo primo impiego fu nella locale storica Fonderia “Mancini”, presso la quale iniziò a scoprire i segreti del difficile lavoro di fonditore del quale poi si innamorò.

Dopo aver combattuto nella Prima Guerra Mondiale, nel 1920 si trasferì a Roma  nella zona di San Lorenzo, quartiere del centro storico, dove  nel 1948  apri la fonderia f.lli Carnevale con i figli Aldo, Osvaldo e Alvaro.

Attualmente la fonderia e’ ancora in vita e continua a fondere con i sistemi di una volta, grazie a Osvaldo, “un giovane ottantenne”, recentemente insignito come Maestro Artigiano, ed ai suoi figli Massimiliano ed Andrea, con i quali ci si augura di mantenere in vita l’unica fonderia di ghisa del Lazio, nata grazie alla intraprendenza di un “figlio della Ciociaria”.