Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Biblioteca Comunale

SEDE

La Biblioteca Comunale è stata istituita nel 2002. La sede della Biblioteca di Sora è ubicata in una palazzina autonoma ed è perfettamente inserita nel contesto del centro della città.

L’edificio ha una impiantistica moderna e completa, una ottima luminosità naturale ed un’ottima luminosità artificiale, è interamente cablato, gli arredi sono moderni, nuovi e funzionali, prodotti da una ditta specializzata nel settore delle biblioteche. Facilmente raggiungibile anche dai numerosi utenti dei paesi limitrofi, anche in virtù della segnaletica direzionale esterna. La segnaletica interna è chiara e funzionale ed è stata progettata con l’ausilio di uno studio pubblicitario.

I servizi principali della Biblioteca ( front-office, reference, sale lettura ragazzi ed adulti, emeroteca, archivio storico, aula informatica e servizi igienici) sono collocati nel piano terra. Nei piani superiori sono collocati gli uffici amministrativi, la sala video conferenze, la mediateca, i laboratori didattici. Per l’accesso ai piani superiori è stato installato un ascensore.

La Biblioteca di Sora ha una superficie complessiva di mq 680,15 così distribuita per i vari servizi: piano terra mq 394,65 per Sala Lettura adulti, Sala Lettura ragazzi, Emeroteca, Prestito, Sala Informatica, Archivio Storico, servizi igienici; primo piano mq 303,5 per uffici, Mediateca, Sala Conferenze, servizi igienici.

Per quanto riguarda la vivibilità ogni servizio ha una sua naturale collocazione. Nell’ampio ingresso sono collocati il servizio di prestito ed informativo, bacheche per la visione di manifesti e la distribuzione di depliant informativi, nonché uno spazio emeroteca per la lettura di quotidiani e riviste. Al piano terra, in ambienti autonomi, sono collocati la Sala Ragazzi, l’Archivio Storico Comunale, la Sala lettura adulti, l’Aula Informatica che è stata potenziata con la dotazione di n. 10 postazioni informatiche e la sala destinata al Fondo Locale ed all’emeroteca archiviata. Al piano superiore è collocata una Sala Conferenze con n° 53 posti a sedere, gli uffici amministrativi e la Sala Multimediale con 4 postazioni audio- video. Patrimonio documentario Il patrimonio documentario della Biblioteca di Sora è costituito da 20.559 volumi tutti acquistati tra il 2002 e il 2011.

Il Comune, non avendo un patrimonio costituito, ha investito una somma considerevole per raggiungere in poco tempo una quantità significativa di documenti. Il patrimonio viene costantemente aggiornato con le principali novità editoriali, tenendo anche in considerazione, in fase di acquisizione, le varie esigenze informative manifestate dall’utenza. Molto ricca è l’emeroteca che ha una dotazione di n. 53 riviste e periodici e n. 12 quotidiani, con una frequenza di circa 800 contatti mensili. In virtù della collaborazione con le due realtà universitarie della Città, sono stati costituiti due scaffali tematici di consultazione in Scienze Infermieristiche ed in Scienze della Comunicazione. Tutto il patrimonio documentario e multimediale della Biblioteca è confluito nel catalogo ( collettivo del Polo RMS, e di conseguenza nel circuito del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). Avendo tutto il patrimonio documentario catalogato e l’anagrafe degli utenti inserita nel software gestionale SEBINA SOL, tutte le operazioni di prestito sono gestite in linea. Accoglienza: gli utenti del servizio hanno immediatamente l’orientamento di base, vengono indirizzati nei vari settori della Biblioteca, hanno a disposizione un operatore con la postazione informatica per le operazioni sul catalogo.

La Biblioteca effettua vari servizi, il prestito ospedaliero, il prestito intersistemico, il prestito interbibliotecario, il document delivery. Gli operatori collaborano con gli utenti per le ricerche bibliografiche e forniscono loro tutte le indicazioni per la ricerca dei documenti che occorrono. E’ presente una vetrina aggiornata delle principali novità editoriali anche per ragazzi. Vengono effettuati, oltre al prestito interbibliotecario e document delivery, informazioni telefoniche, rinnovi telefonici, visite guidate, acquisto desiderato, ricerche a vari livelli e fotocopie nel rispetto della normativa vigente. Attività culturali la biblioteca ha già avuto modo di organizzare e sta programmando anche il futuro, l’organizzazione di incontri con l’autore, progetti di promozione della lettura, una Fiera del Libro, mostre in collaborazione con le Associazioni, percorsi tematici di lettura, corsi di Calligrafia. Naturalmente è molto curata la collaborazione con gli istituti scolastici della Città e con l’Università di Cassino che ha attivato a Sora un Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.

Inoltre, la Biblioteca di Sora ha aderito ai servizi del Sistema Bibliotecario della “Valle del Sacco” ed ha aderito al progetto SIBILLA- Sistema Bibliotecario del Lazio Meridionale.

Informazioni Sito web www.comune.sora.fr.it Indirizzo Via Deci, 1 03039 Sora (FR) Telefono: 0776/831032 Fax: 0776/831192 e-mail: biblio.sora@comune.sora.fr.it Informazioni per gli utenti diversamente abili: La Biblioteca è accessibile agli utenti diversamente abili e dispone di postazioni dedicate. Per accedere al prestito bisogna essere iscritti alla Biblioteca.

L’iscrizione è gratuita.

Servizi Sale lettura: 2 Postazioni lettura: 80 Postazioni Internet:10 Consultazioni, postazioni internet, informazioni e ricerche bibliografiche, incontri con gli autori, attività per bambini e ragazzi, libri in visione, suggerimenti d’acquisto, visite guidate, corsi , tesi di laurea. Ambiti disciplinari: Filosofia, Italianistica, Letteratura per ragazzi, Religione, Storia, Arte, Storia Locale. Prestito Locale

Si possono prendere in prestito fino a 3 libri alla volta. Il prestito dura 30 giorni e può essere prorogato se il documento non è prenotato da altri. In caso di smarrimento o sottrazione il documento deve essere riacquistato dall’utente. Per grave ritardo nella restituzione l’utente può essere sospeso dal prestito. La prenotazione e la richiesta dei libri può essere effettuata direttamente dall’OPAC oppure telefonicamente. Sono esclusi dal prestito: libri del fondo locale, materiale di particolare pregio; periodici; opere di consultazione ( enciclopedie, dizionari, manuali, ecc.).

VIDEOCASSETTE E DVD

Si può richiedere in prestito ogni singola volta un solo bene. La durata del prestito è di 3 giorni. Prestito Interbibliotecario La Biblioteca offre ai propri utenti la possibilità di richiedere in prestito libri posseduti da altre biblioteche italiane. Il servizio è gratuito con le Biblioteche appartenenti all’area di cooperazione ( Sistema Valle del Sacco e Valle dei Santi). In tutti gli altri casi le spese di spedizione sono a carico dell’utente. Il servizio è gratuito per le biblioteche che garantiscono la reciprocità.

Servizio di accesso ad Internet

L’accesso al servizio è consentito ai possessori di tessera d’iscrizione al prestito. Per l’uso di internet è necessaria la prenotazione. Utilizzo della Sala Conferenze della Biblioteca Comunale La struttura della Sala Conferenze è utilizzata per lo svolgimento di conferenze, dibattiti, lezioni, corsi di studio o di formazione, presentazione di eventi culturali e sociali di rilevanza locale e nazionale. L’istanza di utilizzazione deve essere compilata sull’apposito modulo da ritirare presso l’Ufficio Amministrativo della Biblioteca e disponibile sul sito internet e presso l’Ufficio URP del Comune di Sora. L’autorizzazione all’utilizzo della Sala Conferenze è rilasciata dal Dirigente del Settore Cultura entro 15 giorni dalla data di presentazione, previo versamento del corrispettivo previsto. La Sala Conferenze è concessa dietro pagamento delle tariffe stabilite dall’art. 10 del “Regolamento sull’utilizzo della Sala Conferenze della Biblioteca Comunale”. E’ previsto l’utilizzo gratuito della Sala Conferenze a favore degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado per finalità connesse alla didattica e degli Enti Pubblici per fini istituzionali, nonché per le iniziative proprie o patrocinate da questo Ente.

Personale Dirigente del III Settore: ing. Antonio Facchini

Titolare P.O. Area Cultura-Politiche Giovanili-Istruzione: dott.ssa Stefania Tersigni

Assistente di Biblioteca: dott.sa Silvia Rea

Orario di apertura al pubblico della Biblioteca

Lunedì: 9.00/13.00; 14.00/19.00

Martedì: 9.00/13.00; 14.00/19.00

Mercoledì: 9.00/13.00; 14.00/19.00

Giovedì: 9.00/13.00; 14.00/19.00

Venerdì; 14.00/19.00

Sabato: 9.00/13.00

Orario di apertura al pubblico della Sala Informatica

Lunedì:9.00/13.00; 15.00/19.00

Martedì:9.00/13.00; 15.00/19.00

Mercoledì:9.00/13.00; 15.00/19.00

Giovedì: 9.00/13.00; 15.00/19.00

Venerdì: 9.00/13.00; 15.00/19.00

Sabato: 9.00/13.00