Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

blog

Sora in un Click: i tuoi scatti più belli per raccontare la Città

1800340_624227471022773_4711157924123949841_n

Leggi tutto


Deidre Valentine e “Le Voci del cuore”: grande gospel in Piazza S. Restituta

gospelSora si prepara a vivere un evento unico. Il grande gospel sarà di scena nella centralissima Piazza Santa Restituta con la cantante americana Deidre Valentine ed il Coro “Le Voci del Cuore”. Sabato 19 luglio 2014, alle ore 21.30, un concerto coinvolgente ed unico farà rivivere la tradizione religiosa afro-americana, proponendo al pubblico i classici del gospel più vero ed autentico.

Sotto la brillante direzione del M° Manuela Abballe, accompagneranno il coro Emilio Cancelli (Pianoforte ed organo hemmond), Alessandro Spaziani (Batteria), Gianluigi Pizzuti (Chitarra), Mario Rea (Basso), Stefano Alonzi (Contrabasso), Pasquale Di Folco (Sax) ed Alberto Petricca (Violino). La conduzione della serata sarà affidata alla giornalista Ilaria Paolisso.

“Il concerto Gospel in programma sabato è uno degli appuntamenti più attesi ed originali del calendario “VIVISORA 2014” che sta riscuotendo ampi consensi – dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca – L’evento sta avendo una risonanza nazionale vista la caratura degli artisti ed, in particolare, della fenomenale Deidre Valentine. Ringrazio il Coro “Le Voci del Cuore”, nella persona del M° Manuela Abballe, per l’organizzazione del concerto che è un’esperienza unica e da non perdere per ascoltare e “vivere” il vero Gospel dei neri d’America con la sua intensa carica di gioiosa spiritualità”. Leggi tutto


Progetto Sicurezza Stradale: il Comune di Sora bandisce due concorsi per la copertura di tre posti

Due posti per categoria “C” ed un posto per categoria “D” nell’ambito del “Progetto Sicurezza Stradale”. Il Sindaco Ernesto Tersigni rende noto che il Comune di Sora ha bandito due concorsi pubblici destinati a reclutare tre unità lavorative a tempo determinato.

Si tratta di due procedure concorsuali per titoli ed esami per la copertura di:

n.1 posto a tempo determinato e part-time nel profilo “Esperto nella costruzione, gestione e coordinamento dei sistemi informativi”- Categoria D1;

n. 2 posti a tempo determinato e part-time nel profilo “Esperto in programmazione e popolamento banche dati” – Categoria C1. Leggi tutto


Cerimonie 2 e 4 novembre: l’invito del Sindaco alla cittadinanza

Leggi tutto


Fiume Liri, situazione di preallerta

Viste le abbondanti precipitazioni il livello del fiume Liri si è notevolmente alzato in queste ore.

“Ci troviamo in una situazione di pre-allerta-dichiara il Sindaco Roberto De Donatis- invito i cittadini a limitare gli spostamenti in auto e ad adottare tutte le misure precauzionali per difendersi dai possibili allagamenti”.


Fenomeno migranti: questo il tema dell’incontro con i giornalisti Longo Bifano e Natoli

Venerdì 15 dicembre 2017, alle ore 16.30, a Sora, nella Sala S. Tommaso, in Piazza Indipendenza, Chiara Longo Bifano, giornalista Rai, e Stefano Natoli, giornalista “Il Sole 24 Ore”, presenteranno il loro libro “Passaggi migranti. Il fenomeno dell’immigrazione nei dialoghi fra un tassista e un passeggero”, Prefazione di Telmo Pievani, postfazione di Cécile Kyenge, Castelvecchi Editore, Roma 2017.

L’evento è organizzato dal Centro Studi Sorani “Vincenzo Patriarca” con il patrocinio del Comune di Sor.


“Magica Atmosfera”: i prossimi appuntamenti natalizi a Sora

Prosegue il programma del Natale sorano 2017. Ecco i prossimi appuntamenti in calendario:

15 dicembre – Auditorium C. Baronio

ORE 10 RIQUALIFICAZIONE RIONE NAPOLI: presentazione progetto

Rivolto agli Istituti di istruzione secondaria di Sora

ORE 10 – Bocciofila Stella Azzurra

GARA DI BOCCE Gara con formazioni miste: over 60 ed un giovane, Nonno-Nipote a cura del Comitato Provinciale FIB Leggi tutto


Natale 2017: si parla di musicoterapia e delle sue applicazioni

Il Convegno “LA MUSICOTERAPIA E LE SUE APPLICAZIONI”, patrocinato dal Comune di Sora e dal Consiglio Regionale del Lazio, verterà sulla tecnica musicoterapeutica e le sue varie applicazioni, sia in campo socio-psico-pedagogico (scuola) che in campo socio-sanitario (ASL di Frosinone). L’evento si terrà presso la Sala “Vincenzo Simoncelli” della biblioteca comunale di Sora, alle 17.00, giovedì 14 dicembre.

La cultura musicoterapeutica è già in atto da svariati anni in diversi Paesi. In particolare in Europa (Inghilterra, Danimarca, Paesi Scandinavi, Olanda) sono riconosciute sia la formazione sia il profilo professionale del musicoterapeuta.

L’intervento musicoterapeutico avviene in determinati tipi di sintomatologia. Nello specifico, si agisce su tutti quei sintomi che vanno a intaccare le capacità relazionali. Si lavora, ad esempio, sull’attenzione, sulla memoria, sul tono ansioso, sul tono dell’umore e su eventuali deficit motori. Leggi tutto


“Magica atmosfera – Natale 2017”: appuntamento per i bimbi

Giovedì 14 dicembre 2017, presso l’Auditorium “Vittorio De Sica”, si terrà la manifestazione “ELFO MAGICO NEL FANTASTICO MONDO DELLE BOLLE DI NATALE”. L’evento, patrocinato dal Comune di Sora, è organizzato da Eden Fantasy e dall’Associazione Culturale No Profit Iniziativa Donne.

La manifestazione prenderà il via alle ore 16.00, in Piazza Restituta, con la distribuzione di palloncini. Alle 16.30 inizierà lo spettacolo presso l’Auditorium “De Sica”, appositamente riscaldato. Ad animare la giornata caramelle, palloncini, Gonfiabile Santa Claus, Albero parlante, cassetta della posta, elfo con bolle sapone e luci al laser e tanto altro.


Una Stella di Natale per fare del bene

Domenica, 17 Dicembre,  l’UNITALSI della Sottosezione della Diocesi  di Sora, Cassino, Aquino, Pontecorvo,  allo scopo  di   creare un fondo con il quale  finanziare  i progetti che, nel corso del prossimo anno, realizzerà in favore  dei portatori di handicap e dei  disabili del territorio,  offrirà una caratteristica “stella di natale”  o un colorato “ciclamino” in cambio  di una piccola offerta ( € 8 per la stella e € 5 per il ciclamino).

I  punti di raccolta  a Sora sono previsti in Piazza  S. Restituta  e davanti alle chiese di S. Spirito, S. Restituta, S. Domenico, Carnello,  di Santa Maria Porta Coeli, Passionisti;  nonché nelle piazze antistanti la chiesa delle Quattro strade  di Isola del Liri,  di Broccostella, di Posta Fibreno, di Fontechiari, di  Fontana Liri e di  Castelliri. Leggi tutto


Via Ruscitto, chiusura al traffico per lavori

Con ordinanza n.5142 dell’11.12.2017 è stata prevista la chiusura veicolare in Via Ruscitto, nei pressi del civico 32, per giovedì 14.12.2017, dalle ore 07.30 alle ore 18.00. Nella giornata saranno svolti lavori di allaccio all’utenza idrica.


Natale 2017: a Sora è già … “magica atmosfera”

Presentato, stamani, in conferenza stampa, il ricco CALENDARIO di “Magica Atmosfera – Natale 2017”. Gli appuntamenti hanno preso il via il 7 dicembre 2017 e si concluderanno il 14 gennaio 2018.

Presepi, degustazioni, concerti, laboratori creativi, spettacoli e tanto altro saranno gli ingredienti di una programmazione ricca e varia studiata per accontentare grandi e piccini. Leggi tutto


Mobilità garantita ai diversamente abili grazie al progetto PMG

 

Presentata, stamani, in conferenza stampa la prosecuzione del progetto di Mobilità Garantita. Grazie al rinnovo della convenzione con la PMG Italia S.p.A., il Comune di Sora potrà fornire un servizio efficace, rispondendo ad esigenze reali delle categorie più svantaggiate della popolazione. L’Ente avrà gratuitamente a disposizione un mezzo attrezzato per il trasporto di persone diversamente abili e per interventi utili ai servizi sociali. L’obiettivo è  quello di orientare le risorse e le esigenze del pubblico e del privato verso un’unica finalità: garantire una migliore mobilità a soggetti più deboli della comunità, alle persone svantaggiate, ai disabili, agli anziani.

Piena soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Roberto De Donatis e dall’Assessore ai Servizi Sociali Veronica Di Ruscio che hanno sottolineato l’importanza di iniziative del genere visto il momento di difficoltà economica che gli enti pubblici si trovano ad affrontare. Leggi tutto


Festa dell’Ambulante, misure speciali per il traffico

Con Ordinanza n.5141 dell’11.12.2017 è prevista la chiusura della circolazione veicolare, con istituzione del divieto di sosta e fermata con l’obbligo della rimozione, per domenica 17 dicembre 2017, dalle ore 6.00 alle ore 24.00, in Via Lungoliri Mazzini, Lungoliri Matteucci e Lungoliri Aldo Moro.

Per l’intera giornata si svolgerà, nelle aree interessate dal provvedimento, la Festa dell’Ambulante.