Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

blog

Sora in un Click: i tuoi scatti più belli per raccontare la Città

1800340_624227471022773_4711157924123949841_n

Leggi tutto


Deidre Valentine e “Le Voci del cuore”: grande gospel in Piazza S. Restituta

gospelSora si prepara a vivere un evento unico. Il grande gospel sarà di scena nella centralissima Piazza Santa Restituta con la cantante americana Deidre Valentine ed il Coro “Le Voci del Cuore”. Sabato 19 luglio 2014, alle ore 21.30, un concerto coinvolgente ed unico farà rivivere la tradizione religiosa afro-americana, proponendo al pubblico i classici del gospel più vero ed autentico.

Sotto la brillante direzione del M° Manuela Abballe, accompagneranno il coro Emilio Cancelli (Pianoforte ed organo hemmond), Alessandro Spaziani (Batteria), Gianluigi Pizzuti (Chitarra), Mario Rea (Basso), Stefano Alonzi (Contrabasso), Pasquale Di Folco (Sax) ed Alberto Petricca (Violino). La conduzione della serata sarà affidata alla giornalista Ilaria Paolisso.

“Il concerto Gospel in programma sabato è uno degli appuntamenti più attesi ed originali del calendario “VIVISORA 2014” che sta riscuotendo ampi consensi – dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca – L’evento sta avendo una risonanza nazionale vista la caratura degli artisti ed, in particolare, della fenomenale Deidre Valentine. Ringrazio il Coro “Le Voci del Cuore”, nella persona del M° Manuela Abballe, per l’organizzazione del concerto che è un’esperienza unica e da non perdere per ascoltare e “vivere” il vero Gospel dei neri d’America con la sua intensa carica di gioiosa spiritualità”. Leggi tutto


Progetto Sicurezza Stradale: il Comune di Sora bandisce due concorsi per la copertura di tre posti

Due posti per categoria “C” ed un posto per categoria “D” nell’ambito del “Progetto Sicurezza Stradale”. Il Sindaco Ernesto Tersigni rende noto che il Comune di Sora ha bandito due concorsi pubblici destinati a reclutare tre unità lavorative a tempo determinato.

Si tratta di due procedure concorsuali per titoli ed esami per la copertura di:

n.1 posto a tempo determinato e part-time nel profilo “Esperto nella costruzione, gestione e coordinamento dei sistemi informativi”- Categoria D1;

n. 2 posti a tempo determinato e part-time nel profilo “Esperto in programmazione e popolamento banche dati” – Categoria C1. Leggi tutto


Cerimonie 2 e 4 novembre: l’invito del Sindaco alla cittadinanza

Leggi tutto


Pulizia terreni agricoli: ordinanza del Sindaco

Il Sindaco Roberto De Donatis ha emesso l’Ordinanza n.10742 del 22.03.2017 riguardante l’obbligo di pulizia dei terreni agricoli, a ridosso delle strade, dei fossi e delle forme maestre.

La pulizia è imposta a tutti i proprietari, affituari e frontisti di aree presenti sul territorio comunale, con particolare attenzione per le zone a rischio frane ed esondazioni.


Via Ruscitto: senso unico alternato per lavori

In base all’Ordinanza n.4954 del 24.03.2017, dal 27 marzo al 26 aprile 2017, dalle ore 08.00 alle ore 17.00, è istituito il senso unico alternato in un tratto di Via Ruscitto che sarà interessato da alcuni lavori.


Uniti nella diversità! In marcia per l’Europa…

Il Comune di Sora condivide le ragioni e lo spirito dei cittadini che si mobiliteranno per la “Marcia per l’ Europa – March for Europe”, in occasione dell’anniversario dei Trattati di Roma.

Sostenere un progetto forte e condiviso,  perseguire un modello più inclusivo e vicino ai cittadini, sono obiettivi comuni a milioni di cittadini ed amministrazioni europee.

A 60 anni dalla stipula dei Trattati di Roma l’embrionale modello di governance, concepito come Comunità economica europea, traformatosi, poi, in Unione Europea, registra un pericoloso arretramento.

Bisogna conferire più forza all’Unione Europea ed al suo processo di integrazione, disinnescando anche le cause della crisi e le varie forme di nazionalismo.

L’Europa non è un luogo, ma un’idea.
(Bernard-Henri Lévy)


Consiglio Comunale: seduta convocata giovedì 30 marzo 2017

Il Presidente del Consiglio Antonio Lecce ha convocato il Consiglio  Comunale di Sora in seduta pubblica,  straordinaria, presso la sala consiliare sita in Corso Volsci,  in 1^ convocazione, giovedì 30  marzo 2017, alle ore 15.00 e,  in caso di mancanza del numero legale, in 2^ convocazione, venerdì 31 marzo  2017, alle ore 17.00, per la trattazione del seguente ordine del giorno: Leggi tutto


Conferenza Regionale del Volontariato del Lazio: per il Comune intervento della Consigliera Petricca

Si è svolta giovedì 23 marzo alle ore 15,00 presso la sede Provinciale della Regione Lazio, la conferenza Regionale del  Volontariato del Lazio.

La Conferenza ha previsto l’intervento introduttivo a cura di Maria Lorena Micheli, da poco eletta Presidente della Conferenza Regionale del Volontariato, oltre che la partecipazione del portavoce provinciale Massimo Greco.

Erano presenti anche numerose associazioni attive sul territorio della Provincia di Frosinone; in particolare per il Comune di Sora oltre alla consigliera delegata alle Pari opportunità e Istruzione, Serena Petricca anche l’associazione SOS Donna sportello telematico e centro di ascolto, con la vice – presidente Antonella Fornari e l’A.G.E.N.D.I. con il Presidente Giulio De Gasperis.

Durante l’incontro sono stati esposti n. 4 progetti attivi sul territorio Provinciale, che vedono una stretta sinergia tra le associazioni di volontariato e gli Enti Pubblici. Tra questi è stato presentato l’unico progetto dei quattro che prevede la partecipazione di un Ente Comunale e che interessa il Comune di Sora, ovvero quello relativo all’inaugurazione dello Spazio Rosa. Leggi tutto


21 MARZO 2017: XXII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine. (Giovanni Falcone)

Da questo monito del Giudice Giovanni Falcone la Mafia ha purtroppo continuato a mietere vittime. La Mafia non è scomparsa! Le cronache di questi anni registrano una sua mutazione, una pericolosa evoluzione e mimetizzazione sotto altre forme ed un modus agendi più sofisticato e penetrante.

Nonostante questa scia di sangue e dolore, le Istituzioni e la società civile hanno reagito e continuano a combattere perchè questo monito diventi realtà.

Ma oggi è il giorno del ricordo ed anche della speranza!!

Il Comune di Sora vuole ricordare le vittime della Mafia e guardare al futuro, consapevole che il cammino della legalità è un dovere civico, al quale tendere ogni sforzo.

 

 


“Non una di meno”: grande partecipazione all’evento contro la violenza maschile sulle donne

 

Si è svolto stamani, nell’Auditorium del Liceo “Gioberti”, l’evento “NON UNA DI MENO”, manifestazione contro la violenza maschile sulle donne con la quale Sora ha aderito all’omonima campagna di sensibilizzazione nazionale.

L’evento, patrocinato dal Comune di Sora, nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo “Simoncelli” e le associazioni “Risorse Donna onlus”, “SOS Donna Sportello telematico e Centro di ascolto” e “Iniziativa Donne”,

Relatori della qualificata tavola rotonda sono stati la Consigliera delegata alle Pari Opportunità ed Istruzione Serena Petricca, l’Ispettore Capo del Commissariato di Sora Anna Emilia Centofanti, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Sora Cap. Valentino Iacovacci, la Dott.ssa Paola Capoleva, membro della segreteria tecnica della rete provinciale antiviolenza, la Presidentessa di Risorse Donna Onlus Elisa Viscogliosi e l’Avvocato Giuliana Pagnanelli per SOS Donna. Presente l’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti.

Toccante e preziosa la testimonianza della Signora Anna Cellucci, mamma di Adriana Tamburrini, uccisa per mano del proprio fidanzato nel 2005 a Sora. Leggi tutto


Regolamento per la definizione agevolata delle ingiunzioni fiscali

Regolamento Definizione ingiunzioni fiscali-Delibera di C. C. n.1 del 31.01.2017


A Sora prende il via il 1° GIOVANI DAY della provincia di Frosinone.

 

Il 1° GIOVANI DAY nella provincia di Frosinone rappresenta, indubbiamente, un’occasione  importante per stimolare a livello locale un dibattito competente e concreto sul mondo del lavoro e sulle sue prospettive future; con particolare riferimento sia al lavoro che rischia di scomparire a causa del dirompente ed inarrestabile processo di automazione sia  rispetto alle tipologie di nuovi lavori e nuove professioni che, proprio in forza delle innovazioni tecnologiche, si potranno affermare sugli scenari a venire.

L’originale iniziativa è promossa ed organizzata dall’Associazione IDEE di FUTUO –fare insieme e farà la prima tappa a Sora, nella mattinata di mercoledì 22 marzo p.v., ed è patrocinata a titolo non oneroso dal Consiglio Regionale del Lazio e dal Comune di Sora. Leggi tutto


“NON UNA DI MENO”: il Comune promuove manifestazione contro la violenza maschile sulle donne

Il Comune di Sora, nelle persone del Sindaco Roberto De Donatis e della Consigliera delegata alle Pari Opportunità Serena Petricca, promuove “NON UNA DI MENO“, manifestazione contro la violenza maschile sulle donne, in adesione all’omonima campagna di sensibilizzazione nazionale.

Martedì 21 marzo 2017, alle ore 10.30, presso l’Auditorium del Liceo “Gioberti” si terrà un incontro con gli studenti e le Associazioni “Risorse Donna onlus” e “SOS Donna Sportello telematico e Centro di ascolto”. Interverranno i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, l’Infermiera Professionale Nadia Gabriele e Anna Cellucci, madre della vittima di femminicidio Adriana Tamburrini.

A portare i saluti istituzionali il Sindaco Roberto De Donatis, la Consigliera delegata alle Pari Opportunità Serena Petricca, l’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti e l’Assessore allo Sport Stefano Lucarelli. Leggi tutto