Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Borsa di studio Edoardo Abbate: il vincitore della sesta edizione

Lo studente Rocco Battisti è il vincitore della sesta edizione della Borsa di studio “Edoardo Abbate”, dedicata alla memoria del giovane ragazzo sorano scomparso prematuramente il 14 luglio 2102. La cerimonia di premiazione si è svolta stamattina, alle ore 10.30, nell’Auditorium “Vittorio De Sica”, a Sora, alla presenza della famiglia Abbate e delle autorità.

Ad aprire l’evento i saluti istituzionali di Serena Petricca, Consigliera Delegata all’Istruzione e Pari Opportunità del Comune di Sora che ha patrocinato la manifestazione. A seguire gli interventi della Presidentessa della Consulta Comunale per le problematiche sociali e le pari opportunità Federica Sperduti e della Prof.ssa Clelia Di Stefano, membro della Giuria del Premio.

La gremita platea ha vissuto un momento di grande emozione quando è stato reso noto il nome del vincitore della borsa di studio, istituita dalla famiglia Abbate che ogni anno consegna un riconoscimento ad uno studente che si sia distinto per uno stile di vita ispirato ai valori dell’altruismo, tolleranza, solidarietà e disponibilità verso gli altri. Valori ai quali Edoardo si è sempre ispirato nella sua esistenza. Anche quest’anno le candidature che i vari istituti del territorio hanno fatto pervenire testimoniano che tra i giovani c’è una parte sana, ancorata a saldi e importanti valori, praticati nella quotidianità della vita, che arricchiscono la convivenza civile. 

È stata un’apposita commissione, composta dal Dott. Vincenzo La Posta, dalla Prof.ssa Clelia Di Stefano e dalla Dott.ssa Eugenia Natale, a valutare le numerose candidature pervenute.

Il premio, consegnato da Mauro Abbate, papà di Edoardo, è andato a Rocco Battisti, studente della classe V B dell’Istituto Istruzione Superiore “Cesare Baronio” di Sora. Grande la soddisfazione della Dirigente Scolastica Prof.ssa Bianca Maria Valeri e dell’insegnante di riferimento Prof.ssa Elisa Framondi.

Al termine della premiazione, presentata dalla giornalista Ilaria Paolisso, ha preso la parola la Dirigente Scolastica del 3° Istituto Comprensivo Dott.ssa Marcella Petricca che ha ricordato la bella figura di Edoardo Abbate in veste di sua ex insegnante ed è stata letta una toccante lettera del Prof. Antonio Mantova dedicata alla memoria del giovane.

Un sentito ringraziamento al Maestro calligrafo Franco Taglione che ha realizzato la pregevole pergamena consegnata al premiato.

Share