Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Commemorazione dei Caduti di Nassiriya

ManifestoSitoCon una cerimonia solenne e partecipata la Città di Sora ricorderà martedì 12 novembre 2013 i caduti di Nassiriya. Il Sindaco Ernesto Tersigni vuole anche quest’anno celebrare le vittime di quella terribile strage e tutti i caduti militari e civili che hanno perso la vita nelle missioni internazionali per la pace. La scelta dell’Amministrazione Comunale di Sora è in piena sintonia con il Parlamento Italiano, che ha istituito all’unanimità la “Giornata della Memoria per i caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la  pace”, da osservare il 12 novembre, giorno della strage di Nassiriya.

La cerimonia di commemorazione si terrà, presso il Monumento in memoria dei soldati italiani morti in Iraq, in via Ludovico Camangi,  località  San Giuliano, martedì 12 novembre 2013. Alla commemorazione sono state invitate le autorità civili, militari e religiose, le associazioni combattentistiche e d’arma e gli allievi delle scuole cittadine di ogni ordine e grado.

Questo il programma:

  • Ore 10.45 Raduno in Piazza “Caduti di Nassiriya”
  • Ore 11.00 Benedizione Monumento e Deposizione Corona
  • A seguire Momento di raccoglimento ed Interventi delle Autorità

 “Invito tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di Commemorazione dei Caduti di Nassiriya nel 10° anniversario della morte – dichiara il Sindaco Ernesto TersigniDodici carabinieri, cinque militari dell’Esercito e due civili italiani persero la vita nell’attacco terroristico nel 2003 alla base Maestrale di Nassiriya, in Iraq. Ed oggi, onorare il ricordo dei nostri caduti, a dieci anni da quella terribile strage, è un dovere per le Istituzioni e la popolazione. L’Italia non ha dimenticato tutti i connazionali che nel corso di missioni di pace hanno sacrificato la loro vita in Iraq, così come negli altri stati esteri, per costruire un futuro di libertà. Il pensiero va anche al Mar. Ca. Luca Polsinelli, il giovane alpino sorano caduto in Afghanistan nel 2007”.