Complesso a scopo sociale culturale ricreativo per la terza età loc. San Giuliano

SETTORE V – LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE

L’Ente ha affidato alla Soc. Fiorni Costruzioni srl la realizzazione di un “Complesso a scopo socio-culturale ricreativo per la terza età” i cui lavori sono in corso presso l’individuato sito di S. Giuliano Sura. L’importante iniziativa è stata resa possibile grazie all’innovativo strumento previsto, di recente, nel D.lgs. 163/2006 Codice dei -Contratti Pubblici- specificatamente all’art. 166 “Contratto di disponibilità”. L’ente nel recente passato ha portato a termine altri interventi con il medesimo strumento ovvero il “Parco fotovoltaico sulle coperture delle strutture delle PIM- ex Parravano” e sulle coperture del “Palazzetto dello Sport” di via Ruscitto. Con tale innovativo strumento, di cui il Comune di Sora ne è stato precursore, è stato possibile affidare la realizzazione della struttura alla “Soc. Fiorni Costruzioni” che una volta realizzata l’opera, avendo altresì curato la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, la mette a disposizione dell’Ente, per i propri fabbisogni, per l’arco temporale di 20 anni curando la manutenzione della stessa.

L’opera realizzata, trascorsi i 20 anni dalla data della messa a disposizione dell’Ente, sarà totalmente di proprietà dell’Ente che annualmente corrisponde alla ditta esecutrice il canone di disponibilità. In questo modo l’Ente garantisce l’esecuzione del complesso dietro il corrispettivo della rata di disponibilità senza, per altro, affrontare i notevoli costi iniziali e la manutenzione per il ventennio di durata del contratto. L’opera, prevista su un lotto di terreno di circa 3700 mq, ha una superficie coperta di circa 500 mq  con annesse opere pertinenziali esterne di cui parte dedicata ai cosiddetti “orti urbani”. Gli “orti urbani” consentono agli utenti di dedicarsi alla coltivazione di piccoli ambiti di terreno, in pieno centro urbano.

La struttura moderna e razionale prevede tre spazi funzionali: un nucleo centrale e due estensioni laterali. Una delle due zone laterali è destinata ai servizi con annessa cucina, zona pranzo e zona relax oltre ad una prima zona laboratorio e servizi amministrativi, l’altra zona laterale è stata pensata per un uso più vario con sale per attività di gioco, di lettura, di conversazione, con annessi servizi per bar, sala mensa, servizi igienici. La zona centrale, invece, che costituirà il perno dell’edificio, ha uno sopo più ludico con ambiti per il ballo, rappresentazioni teatrali, sala concerti, sala proiezione, conferenza, palestra ed altri usi, il tutto finalizzato all’aggregazione.

La realizzazione del complesso è in corso con le opere in elevazione in cemento armato in corso di ultimazione.

LE VISTE RENDER

LE FOTO DEL CANTIERE ALLO STATO ATTUALE