Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

“Con la Scuola al Museo”: proseguono le visite guidate dedicate agli studenti sorani

VisitaGuidataMuseo 019Visite guidate, attività ludiche e visione di interessanti filmati didattici per conoscere il Museo della Media Valle del Liri. Queste alcune delle interessanti iniziative del progetto “Con la Scuola al Museo”, promosso dall’Assessore all’Istruzione Andrea Petricca e dalla Direttrice Scientifico del Museo Civico della Media Valle del Liri Dott.ssa Manuela Cerqua.

Per il corrente anno scolastico il Museo ha proposto al mondo della scuola una ricca offerta di percorsi didattici e laboratori di approfondimento, volti alla conoscenza del patrimonio storico-archeologico del territorio attraverso modalità di apprendimento originali ed interattive. I programmi sono rivolti agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori ed affrontano ambiti di ricerca, dalla Preistoria all’Alto Medioevo, con particolare attenzione alla realtà del territorio sorano.

Il progetto prevede moduli differenziati in base alle classi frequentate dai partecipanti. Gli incontri si dividono in due momenti: la visita guidata alla Sezione Archeologica del Museo e, quindi, in alternativa visione di filmati o attività ludico-didattiche.

Tutte le attività sono completamente gratuite ed invito le scuole che ancora non vi abbiano provveduto a fare domanda per prenotare la propria visita – dichiara l’Assessore Andrea PetriccaI ragazzi non possono prescindere da questo importante momento formativo che il nostro Direttore Manuela Cerqua ha studiato accuratamente in base alle varie fasce d’età. La scoperta dei “tesori” custoditi nel Museo agisce da stimolo per approfondire la conoscenza del territorio”.

La visita guidata di oggi ha avuto come protagonisti gli studenti della sede di Sora dell’Agenzia Frosinone Formazione. I ragazzi, dopo avere visitato le sale museali, hanno visionato l’interessante filmato “Mani per toccare, lavorare e trasformare il mondo”. Tutti i video sono ideati e prodotti dal Sistema dei Musei Archeologici della Regione Lazio (PROUST) del quale, da qualche mese, anche il museo di Sora è entrato a far parte.

Per richiedere la prenotazione le scuole interessate possono contattare la reception del museo al numero 0776/828657- fax 0776/830127 oppure inviare un’e-mail a museo.sora@comune.sora.fr.it .