Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Nominato il nuovo Direttore Scientifico della Media Valle del Liri: è l’archeologa Manuela Cerqua

YASHICA Digital Camera

        E’ stato nominato il nuovo Direttore Scientifico del Museo Civico della Media Valle del Liri. A ricoprire il prestigioso incarico sarà la Dott.ssa Manuela Cerqua, Archeologa.

L’incarico è stato assegnato con Determina n. 584 dal 9 luglio 2013 visto che la Dott.ssa Cerqua è risultata vincitrice della selezione prevista dall’Avviso Pubblico per la nomina del nuovo Direttore Scientifico.

Il Direttore andrà a svolgere le attività di gestione della struttura museale, in base agi indirizzi stabiliti di concerto con l’Amministrazione Comunale. La durata dell’incarico va dal 1° agosto 2013 al 31 agosto 2015.

Manuela Cerqua si è laureata in Lettere Classiche con Indirizzo archeologico, con votazione 110 e lode, presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Archeologia nel gennaio 2011 presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con votazione 70 e lode. E’ stata Cultore della materia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Cassino, Corso di Laura in Valorizzazione e Promozione dei Beni Culturali nel Museo e nel Territorio, per i corsi di Antichità Italiche (aa. 2006-2007) e di Protostoria delle Civiltà Italiche. Dal 2004 collabora assiduamente con la Soprintendenza per i Beni archeologici del Lazio a progetti di studi e ricerche oltre che nella conduzione di scavi. Ha curato diverse pubblicazioni sui siti archeologici presenti sul territorio.

La dottoressa Cerqua avrà un compito di spessore: valorizzare il Museo della Media Valle del Liri, che rappresenta uno dei principali punti di forza per i settori culturale e turistico della città di Sora e del territorio limitrofo.

Nello specifico la Dott.ssa Cerqua si impegnerà ad avanzare proposte in merito all’incremento dei reperti e del restauro dei materiali in deposito, proseguirà l’ordinamento delle raccolte dei reperti e aggiornerà l’inventario e la catalogazione, curerà pubblicazioni scientifiche sulla struttura museale e sul Parco Archeologico Urbano. Al nuovo direttore spetterà anche il coordinamento degli operatori museali, d’intesa con il Dirigente del IV Settore, e la promozione presso le scuole del territorio del Museo Civico e dei laboratori didattici organizzati annualmente. La Dottoressa Cerqua curerà i rapporti tra comune, sovrintendenze, musei, università, accademie, scuole di restauro, associazioni.

Alla fine di ogni anno il Direttore Scientifico presenterà una relazione ai vertici dell’Amministrazione con le attività svolte ed i dati relativi all’affluenza di pubblico.

Sulla valorizzazione del Museo il Sindaco Ernesto Tersigni e l’Amministrazione Comunale intendono puntare con grande decisione. “Alla Dott.ssa Cerqua giungano i miei migliori auguri di buon lavoro – dichiara il Primo Cittadino – Son convinto che l’opera del nuovo direttore trasformerà il nostro museo in uno dei perni della strategia di sviluppo turistico del territorio sorano, da affiancare alle altre numerose bellezze archeologiche, architettoniche, paesaggistiche già esistenti”.