Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Fibra ottica: a breve cablaggio del palazzo comunale

sindaco

         Importante traguardo tecnologico per il Comune di Sora che, entro fine luglio, sarà raggiunto dal collegamento in fibra ottica della U.B.S. tramite la rete dell’Università degli Studi di Cassino. Ad oggi è stata completata la prima fase di realizzazione delle infrastrutture a completamento delle quali il Comune potrà godere di numerosi benefici.

L’utilizzo della fibra ottica consentirà già in una prima fase di mettere in sicurezza i dati e tutti gli archivi informatici degli uffici comunali. Inoltre, il collegamento ad internet sarà garantito in alta velocità.

Il traguardo più importante sarà, soprattutto, l’accesso ai servizi web 2.0, garantito sia al Palazzo Comunale che, una volta a regime, a tutta la popolazione.

La realtà Web 2.0 consente un elevato livello di interazione tra il sito web e l’utente. Sono molti gli strumenti utili a questo scopo che il web mette a disposizione per le pubbliche amministrazioni: forum, wiki, blog, social network, XML e RSS, podcast, georeferenziazione, ecc.

L’obiettivo è rafforzare il coinvolgimento dei cittadini per migliorare la gestione e la qualità dei servizi offerti dal Comune di Sora. La precondizione necessaria è ovviamente l’adozione dell’approccio web 2.0 per la comunicazione e condivisione delle risorse online.

Grazie a queste nuove strutture il Comune potrà rimanere costantemente al passo con i tempi per quanto attiene alle nuove tecnologie ed alla e-democracy, intesa come partecipazione dei cittadini alle attività della pubblica amministrazione attraverso l’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

Share