Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Giornata dell’albero:punto della situazione sulle piante in città

L’Amministrazione Comunale di Sora, sindacoin occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, che cade oggi, 21 novembre, coglie l’occasione per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente.

Questa giornata rappresenta, altresì, l’occasione per fare il punto della situazione sulle essenze arboree presenti in Città e sull’opportunità di metterne a dimora delle altre, sempre nell’ottica dell’importanza riconosciuta agli alberi che combattono, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell’aria.

Fin dai primi mesi dall’insediamento dell’Amministrazione Tersigni si è cercato di valorizzare il verde. In riferimento ad una ricognizione effettuata sul territorio del Comune di Sora, in merito al numero di piante mancanti lungo le strade, le piazze ed i giardini pubblici del territorio urbano, si è venuti a conoscenza che occorrevano ben 700 piante per colmare gli spazi presenti ad esse destinati ed attualmente vuoti. Ben presto sono stati piantati 150 alberi e ad oggi continua l’impegno dell’amministrazione in tal senso con la recente piantumazione di nuovi alberi in via Camangi, via Ferri e in via Spinelle. Altre nuove essenze arboree sono state utilizzate per sostituire quelle morenti o tagliate in via Cattaneo, lungoliri Cavour e nel largo Città di Vaughan, per un totale di 50 alberi di Lagerstroemia.

<Oltre a questi, – ha spiegato il consigliere delegato al Decoro urbano, Valter Tersigni – nelle zone sprovviste, ne saranno presto piantati altri 50. In particolare, mi riferisco a via Cesare Balbo, via Marconi, via Matteotti, via Martiri di via Fani, via Aldo Moro, via Dante Alighieri e via Biancale. Alla piantumazione di alberi e alla dotazione di spazi a verde decorosi è sempre stata data massima attenzione nell’ottica della creazione di un “polmone verde” non solo di pregio estetico ma anche funzionale>.

Tutto ciò è stato realizzato e continua a concretizzarsi, grazie ai fondi comunali ma anche grazie all’ideazione da parte dell’Amministrazione del progetto “Adotta un albero… per la tua città!” al fine di dotare la città di Sora delle alberature mancanti rendendo i cittadini protagonisti di tale iniziativa. Ciò attraverso la donazione, mediante sponsorizzazione, di almeno un albero, attraverso il versamento della somma di € 50.00 sul c/c n.13050034 del Comune di Sora. Grazie a tale iniziativa, ad oggi, sono state messe a dimora moltissime piante, che presto porteranno la dicitura dei “donatori”  il cui elenco sarà disponibile anche sul sito istituzionale del Comune di Sora.

<Prima della primavera – ha dichiarato il Sindaco, Ernesto Tersigni – sono previste ulteriori 150 messe a dimora di specie arboree. Parliamo, quindi, di un totale di 400 nuovi alberi che numericamente sono circa la metà del progetto di dotare la città di 700 piante>.

Oltre ad “Adotta un albero per la tua città”, l’Amministrazione è stata vicina agli istituti scolastici in occasione della giornata dell’albero 2012 e presta particolare attenzione alla cura del verde delle rotatorie: oltre a quelle già “adottate”, sono in lavorazione quella di Viale San Domenico, di Barca San Domenico, di Schito Colle d’Arte e infine, quella in località Colle Marchitto. Anche alle aiole si cerca di prestare attenzione, in modo particolare, in questo momento, si sta lavorando sulla zona di Pontrinio e di Parco Valente. Per finire, anche il verde sui ponti della città è costantemente curato al fine di esaltare al meglio gli accessi al centro storico.

<Oggi, Giornata Nazionale dell’Albero, – chiude il Primo cittadino – è l’occasione per fare un gesto concreto e regalare a Sora le alberature mancanti. Adottiamo un albero per la nostra Citta!>.