Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

II SETTORE

Servizi demografici, statistici e sociali

Competenze ed attività di carattere generale

– Istruttoria, predisposizione ed adozione di tutti gli atti amministrativi di competenza

– Studio ed attuazione della normativa di settore

– Pianificazione e gestione delle risorse umane, strumentali e finanziarie del settore

– Verifica e monitoraggio dei risultati

– Studio e definizione di capitolati relativi a gare di propria competenza in raccordo con l’ufficio che si interessa di contratti e di affari legali;

– Procedure per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio e per la liquidazione di sentenze di condanna o di transazioni e contestuali attività generali di supporto all’ufficio autonomo avvocatura e alla segreteria generale per la definizione degli adempimenti di legge

– Costituzione e/o partecipazione a commissioni e/o a gruppi di lavoro, anche intersettoriali, al fine di raggiungere, nei tempi e con le modalità richieste, ed in funzione delle specifiche competenze e professionalità, gli obiettivi assegnati (ipotesi progettuali, informazioni, dati…);

– Acquisizione delle risorse necessarie per i servizi assegnati, istruzione pratiche per l’ottenimento di finanziamenti, contributi, ecc… presso enti pubblici, Provincia, Regione e Ministeri.

Competenze ed attività di carattere specifico:

– gestione degli archivi elettorali e leva

– rapporti con l’Istat ed altri Enti ed istituti che operano nel sistema statistico nazionale

– organizzazione e gestione degli archivi, dei registri secondo la vigente normativa e tramite le più avanzate tecnologie

– attività della Commissione Elettorale

– attività della SottoCommissione Elettorale Circondariale

– tenuta, aggiornamento e revisioni delle liste elettorali

– iscrizioni all’albo dei Giudici Popolari e organizzazione delle attività relative

– formazione e gestione delle liste di leva

– Adempimenti elezioni amministrative, politiche, referendum

– gestione dei registri della popolazione

– studi e ricerche demografiche

– certificazioni varie

– autentiche varie

– carta d’identità elettronica e relativi adempimenti connessi

– autocertificazioni

– studi e ricerche demografici in raccordo con il servizio che si occupa di statistica e con il settore che si occupa del territorio

– iscrizioni, modifiche e cancellazioni anagrafiche

– Adempimenti riguardanti i Cittadini Comunitari

– accertamenti d’ufficio

– formazione ed aggiornamento dello schedario anagrafico della popolazione residente

– Adempimenti topografici e toponomastica di competenza

– gestione dei registri dello stato civile

– tenuta ed aggiornamento dei registri di cittadinanza, nascita, matrimoni e morte e adempimenti relativi a tali eventi

– adempimenti in materia di scioglimento di matrimonio

– Segretariato sociale, attività e servizi socio-assistenziali e gestione dei piani regionali, provinciali, comunali ed intersettoriali in materia di servizi sociali

– Rapporti con gli organi competenti in materia di minori, tossicodipendenti, ecc.

– Segretariato sociale

– Integrazione dell’assistenza domiciliare per anziani e handicappati (assistenza alla persona, governo della casa, interventi igienico sanitari di semplice attuazione sotto il controllo del medico, ecc.)

– Integrazione dell’assistenza domiciliare per minori (servizi come sopra, sostegno psico-pedagogico e dopo-scolastico) e servizi educativi

– interventi particolari a favore di anziani e persone handicappate tendenti a favorire la vita di relazione, la mobilità, la socializzazione, ecc.

– ricoveri in Istituti di anziani, minori e portatori di handicap e rapporti con R.S.A, attività

– riabilitative per i minori e centri sociali per anziani

UFFICIO ANAGRAFE tel . 0776824501 – 0776828328 – 0776828329    fax  07761722746

UFFICIO ELETTORALE tel. 0776828322 – 0776828325

UFFICIO DI STATO CIVILE tel. 0776825062 – 0776828326 – 0776828327

Posta certificata: anagrafesora@pec.it