Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

III SETTORE

Finanze e tributi

email: settoretributi@comune.sora.fr.it

Competenze ed attività di carattere generale

– Istruttoria, predisposizione ed adozione di tutti gli atti amministrativi di competenza

– Studio ed attuazione della normativa di settore

– Pianificazione e gestione delle risorse umane, strumentali e finanziarie del settore

– Verifica e monitoraggio dei risultati

– Studio e definizione di capitolati relativi a gare di propria competenza in raccordo con l’ufficio che si interessa di contratti e di affari legali;

– Procedure per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio e per la liquidazione di sentenze di condanna o di transazioni e contestuali attività generali di supporto all’ufficio autonomo avvocatura e alla segreteria generale per la definizione degli adempimenti di legge

– Costituzione e/o partecipazione a commissioni e/o a gruppi di lavoro, anche intersettoriali, al fine di raggiungere, nei tempi e con le modalità richieste, ed in funzione delle specifiche competenze e professionalità, gli obiettivi assegnati (ipotesi progettuali, informazioni, dati…);

– Acquisizione delle risorse necessarie per i servizi assegnati, istruzione pratiche per l’ottenimento di finanziamenti, contributi, ecc… presso enti pubblici, Provincia, Regione e Ministeri.

Competenze ed attività di carattere specifico:

– Bilancio annuale e pluriennale. Relazione previsionale e programmatica;

– Pianificazione e gestione delle risorse finanziarie (risorse proprie e derivate);

– Attività relative alla contabilità e al bilancio nelle fasi di previsione, gestione e rendicontazione;

– Rilevazione dei centri di costo per i servizi a domanda individuale;

– Supporto consulenziale per tutti i settori del Comune con riferimento al bilancio;

– Pianificazione e gestione delle risorse patrimoniali;

– Attività di provveditorato, economato e cassa;

– Supporto al controllo di gestione;

– Ricorso alle diverse fonti del credito;

– Rapporti con la Tesoreria comunale;

– Compilazione ed aggiornamento degli inventari;

– Rapporto con il collegio dei revisori dei conti;

– Attività finalizzate allo sviluppo del settore commerciale ed industriale;

– Attività di controllo dell’IMU;

– Attività di gestione e controllo della Tassa smaltimento rifiuti solidi urbani: aggiornamento archivio dichiarazioni annuali, formazione ruoli annuali, accertamento evasione;

– Attività di controllo della Tosap, dell’imposta di pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni: monitoraggio costante della convenzione stipulata per la gestione dell’imposta e dei diritti;

– Attività di gestione e controllo del canone della lampada votiva: aggiornamento archivio (dichiarazioni e versamenti), liquidazione ed accertamento;

– Rapporti con i contribuenti per informazioni, disamina posizioni, contestazioni, variazioni, cessazioni, etc. nonché chiarimenti e consulenza per cartelle esattoriali inerenti ai tributi.

– Cura dell’attività relativa al contenzioso tributario;

– Predisposizione ed aggiornamento dei regolamenti relativi alle entrate di competenza;

– Studio ed adozione di misure e strumenti preliminari atti a conseguire il contenimento dei fenomeni evasivi ed elusivi in campo tributario e fiscale, anche attraverso l’incrocio delle banche dati comunali (anagrafe, commercio, urbanistica, …) e di altri enti (Agenzia del Territorio, Agenzia delle entrate, Camera di Commercio …) e anche con riferimento alle segnalazioni qualificate da inviare all’Agenzia delle entrate;

– Attuazione delle finalità e degli obiettivi dell’Amministrazione comunale in materia tributaria e fiscale nel rispetto delle legislazione vigente, con particolare riguardo alle politiche tariffarie.

 

UFFICIO TRIBUTI tel. 0776828234 – 0776828235 – 0776828236 – 0776828221

UFFICIO RAGIONERIA tel. 0776828233