Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Il Sindaco di Sora riceve i ragazzi del progetto Comenius

DSCN4438-8d35e8df6aMercoledì 19, presso la sala consiliare del Comune di Sora, il Sindaco Ernesto Tersigni ha incontrato i ragazzi del “Progetto LLP Comenius”. Anche quest’anno, infatti, il Liceo scientifico “Leonardo da Vinci”, da anni  attivo in campo europeo partecipando a programmi e partenariati Comunius, ha arricchito la sua dimensione europea ospitando una delegazione tedesca (due docenti e quattro alunni) e una slovacca (2 docenti e sei alunni) dal 16 al 22 marzo 2014.

Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dal dirigente scolastico Orietta Palombo per offrire agli studenti sorani la grande opportunità di vivere per una settimana con i ragazzi slovacchi e tedeschi ospitati nelle loro famiglie e conoscere differenti culture. Questo scambio di docenti e studenti avviene nell’ambito del progetto LLP Comenius partenariato multilaterale “Mad-Make a difference” che sviluppa una tematica rivolta alla tutela dell’ambiente e dell’uomo e che vuole studiare, confrontare e trovare possibili soluzioni in campo europeo. 

Il progetto è coordinato dalla professoressa Annarita Sbardella coadiuvata dai docenti del dipartimento di lingua e da altri docenti dell’istituto.  Nell’ambito di tale progetto il liceo è stato ospitato dal Sindaco del Comune di Sora con una rappresentanza di alunni della Zuffranieri e dai docenti stranieri. Il primo cittadino nel corso dell’incontro ha evidenziato l’importanza degli scambi culturali ed ha accompagnato personalmente i giovani in una breve visita della sala consiliare del Comune di Sora e successivamente del Museo della Media Valle del Liri.

Sora 20 Marzo 2014