Il Sindaco Tersigni richiede uno screening sulle cause di morte degli ultimi 10 anni a Sora

Sind<Alla luce delle ultime notizie relative all’inquinamento ambientale, riscontrato in alcune zone della Provincia di Frosinone, come Sindaco e, quindi, come garante della pubblica e privata incolumità, ho ritenuto opportuno dar voce a numerosi cittadini che hanno manifestato una certa preoccupazione sugli effetti dell’inquinamento e su come questo possa influire sulle cause di morte e sullo stato di salute e di sviluppo.

Al fine, quindi, di poter disporre di un quadro esaustivo della situazione e per evitare che si creino facili allarmismi ho ritenuto opportuno richiedere uno screening sulla cause di morte degli ultimi 10 anni a Sora.

Ho rivolto, perciò, una richiesta d’intervento al dottor Giancarlo Pizzutelli del Dipartimento di Prevenzione ASL di Frosinone, affinché si faccia portavoce di questa istanza presso il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio perché realizzi tale studio statistico. Ciò, allo scopo di conoscere la percentuale dell’incidenza delle varie patologie sui casi di decesso e, qualora necessario, richiedere un esame approfondito dell’evoluzione clinica dei vari casi partendo dai dati del passato.

Questa Amministrazione, si è sempre dimostrata sensibile alla tutela della salute e alle problematiche sollevate dai cittadini e in tal senso, di recente, ha richiesto anche l’istituzione di un “Registro Tumori della Provincia di Frosinone ed altre patologie”.

Non appena riceverò i dati risultanti dallo screening, sarà mia premura informare tempestivamente la cittadinanza>.

Sora, 30 ottobre 2013

Ernesto Tersigni