Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici:ottimo bilancio a pochi mesi dall’istallazione

immaginesindaco Impianti fotovoltaici comunali: sono ottimi i risultati conseguiti dalla città di Sora. Lo rende noto il Sindaco Ernesto Tersigni che aveva fortemente voluto l’istallazione dei pannelli per l’accumulo di energia solare su alcuni edifici  pubblici della città. Ed i dati, forniti oggi dal Primo Cittadino, confermano che si è trattato di una scelta decisamente vincente.

L’impianto, posto sull’Incubatoio per P.M.I, in località Schito, è entrato in funzione il 30 marzo 2013 e, fino al mese di luglio, ha già ha prodotto energia per 190 mila euro. Per i prossimi mesi si prevede un trend positivo con un ulteriore incremento fino al raggiungimento dell’importo stimato in progetto di 350mila euro, di cui circa 200mila euro a copertura della rata di disponibilità con l’eccedenza di circa 150mila euro che costituisce utile per l’Ente.

 

 

 

Tutti i cittadini possono consultare in tempo reale la produzione di energia dell’impianto collegandosi al sito Internet www.comune.sora.fr.t e cliccando sull’icona “Impianto Fotovoltaico Parravano” (Per accedere a tale area del sito non occorre autenticarsi ma basta cliccare sull’icona “Ok” nella schermata di richiesta autenticazione).ubblici della città. Ed i dati, forniti oggi dal Primo Cittadino, confermano che si è trattato di una scelta decisamente vincente.

L’impianto, realizzato sulla copertura del Palazzetto dello sport “Luca Polsinelli”, in località Ruscitto, è entrato in funzione il 30 marzo 2013 e attualmente sta producendo energia per circa 30mila euro annui di cui 10mila euro a copertura della rata di disponibilità e con l’eccedenza a costituire un utile per le casse comunali.

 I pannelli, posti sui tetti delle quattro strutture scolastiche Schito Vicenne, Achille, Lauri, San Rocco e Arduino Carbone, sono entrati in funzione lo scorso 8 luglio e garantiscono

di fatto un risparmio del 40% sulle bollette per il costo dell’energia elettrica. Inoltre è da precisare che questi impianti sono risultati a costo zero per le casse comunali in quanto la realizzazione è a carico dell’Unione Europea e della ditta aggiudicatrice.

Piena soddisfazione è espressa dal Sindaco Ernesto Tersigni:  “Sora, con gli impianti fotovoltaici sugli stabili pubblici, si è posta all’avanguardia tra i Comuni italiani per la produzione di energia solare e, visti i risultati ottenuti, andremo sicuramente avanti su questa strada. L’iniziativa, oltre all’evidente impatto positivo sull’ambiente, determina anche un significativo risparmio per il Comune, valutato sia in termini economici che di tonnellate di CO2 in meno immesse nell’atmosfera ogni anno e di petrolio equivalente non bruciato nell’arco dei 12 mesi”.

Share