Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

“La Ciociarissima – Il Trentennale”: presentato ufficialmente il programma

 

Con una settimana di eventi culturali e ben due gare ciclistiche Sora festeggerà il Trentennale de “La Ciociarissima”. Presentato, oggi, alla stampa il ricco PROGRAMMA della kermesse sportiva, organizzata dall’Associazione Ciclisti Sorani con la collaborazione del Comune di Sora.

La conferenza è stata aperta dall’intervento del Sindaco Roberto De Donatis: “Quest’anno La Ciociarissima lega sport e cultura; la manifestazione è in crescita ed attrae turisti con un PROGRAMMA ambizioso e ben nutrito. Il ciclismo da sempre è capace di suscitare passioni che vanno oltre lo sport: questo è il cuore de “La Ciociarissima”. Ritengo il ciclismo un sport eroico che implica sacrificio fisico e forza di volontà. Un esempio positivo che vale in ogni ambito civile ed, in particolare, nella scuola. La nostra amministrazione sta lavorando alla promozione dello sport come abitudine sana: oltre a sostenere iniziative come “La Ciociarissima” abbiamo intenzione di realizzare una pista ciclabile che colleghi vari punti della città.”.

Novità dell’edizione 2017 è la presenza della settimana di eventi “Aspettando La Ciociarissima” che prenderà il via sabato 3 giugno per concludersi sabato 10 giugno. L’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti ha illustrato il variegato programma che coinvolgerà i tre istituti comprensivi della città, le scuole di danza e tante eccellenze artistiche sorane.

Entusiasta per la meticolosità e la dovizia nella redazione del programma del Trentennale l’Assessore allo Sport Stefano Lucarelli che si è complimentato con l’Associazione Ciclisti Sorani per le gare sportive raddoppiate e per il suo carattere multidisciplinare.

Dell’innovativo progetto “BICISCUOLA”, oltre che delle gare in programma, ha parlato il Presidente dell’Associazione Ciclisti Sorani Gianni Bruni: “Abbiamo deciso di puntare sui bambini e, grazie all’ottimo rapporto istauratosi con i dirigenti scolastici, stiamo tenendo incontri per promuovere il ciclismo tra gli studenti. Va riscoperta la bicicletta come mezzo di gioco con l’obiettivo di tornare a dare vita ad una scuola sorana di ciclismo”.

Dopo l’illustrazione del percorso di gara da parte del direttore di corsa Angelo Letizia, la conferenza, moderata dalla giornalista Ilaria Paolisso, si è conclusa con la consegna della maglia celebrativa del ‘Trentennale’ a Domenico Bruni, storico membro dell’Associazione Ciclisti Sorani.