“LA CIOCIARISSIMA”: nuova riunione organizzativa per il Campionato italiano di ciclismo

IncontroCiclisti 104Si è svolta mercoledì 29 gennaio 2014, presso il Palazzo Comunale, una nuova riunione organizzativa in vista de “La Ciociarissima” che quest’anno si disputerà, a Sora, il  29 giugno 2014. La XXVII edizione della gara ciclistica, riservata alla categoria under 23, sarà del tutto originale: dopo 40 anni di assenza, tornerà nel Lazio un Campionato italiano di ciclismo. Sora, avendo avuto la meglio su associazioni della Regione Lombardia e del Veneto, entrerà, così, nella storia del ciclismo e dello sport italiano.

Il Sindaco Ernesto Tersigni e l’Assessore allo Sport Andrea Petricca hanno ricevuto in Municipio il Presidente del Coni Lazio Riccardo Viola, il Coordinatore Coni Frosinone Emiliana Pistilli, il Delegato Coni Frosinone Massimo Mignardi, il Presidente Comitato Regionale Federazione Ciclistica Italiana Antonio Pirone. Per l’Associazione Ciclisti Sorani erano presenti: il Presidente Giuseppe Chech, il Vice Presidente Lucio Parravano, il Segretario Gianni Bruni.

Dall’incontro è scaturita la solida convergenza di forze e la straordinaria unità di intenti nell’organizzazione della gara ciclistica. In particolare l’Amministrazione Comunale ha ribadito il suo pieno impegno per la migliore riuscita dell’evento.

La gara è, infatti, molto legata ai luoghi che la ospitano: il suo punto di forza è proprio il percorso che vede la fusione perfetta di agonismo e cultura, capacità fisica e natura. Frutto di un’attenta ricerca e della collaborazione dei Comuni che interessa, il tracciato testimonia il palese intento da parte dell’A. S. Ciclisti Sorani di voler promuovere questi luoghi della Ciociaria, esaltandone gli aspetti storici e naturalistici. Il sodalizio tra sport e turismo è un elemento particolarmente a cuore degli organizzatori ce lo ricorda il piccolo stand eno-gastronomico che già da diversi anni, il giorno della gara, viene allestito in piazza a Sora, con degustazione di prodotti tipici locali: un modo per far conoscere le bontà della nostra terra ai numerosi turisti che il 29 giugno si riversano a Sora.

Vista la presenza dei vertici del Coni, la riunione è stata anche un mezzo per discutere della situazione attuale dello sport a Sora. Dalla discussione è emersa la comune volontà di progettare un nuovo impianto sportivo sul territorio comunale dedicato, in particolare, al ciclismo.