“La Riforma della Contabilità: principi e metodologie del nuovo sistema contabile”: corso di formazione per i dipendenti comunali

Convegno ContabilitàPalazzo Cesare Baronio ospiterà, lunedì 28 ottobre, a partire dalle ore 9.00, nell’aula magna della Facoltà di Scienze della Comunicazione di Sora, l’evento formativo “La Riforma della Contabilità: principi e metodologie del nuovo sistema contabile”. Il corso di formazione è organizzato dal Comune di Sora, Segreteria generale, in collaborazione con la Logos P.A., Fondazione di supporto per le pubbliche amministrazioni, alle quali offre le proprie risorse e professionalità con l’obiettivo di favorire lo sviluppo e la divulgazione della cultura e delle competenze manageriali e creare occasioni di incontro privilegiate tra operatori pubblici e privati. Il convegno sarà coordinato dalla dottoressa Lucia Leto, Segretario comunale e dopo i saluti del Sindaco di Sora, Ernesto Tersigni, aprirà i lavori l’avvocato Roberto Mastrofini, presidente della Fondazione Logos P.A.. Seguiranno le relazioni del dottor Patrizio Belli, funzionario della Provincia di Roma e del professor Francesco Delfino, componente della Commissione Tecnica Paritetica Federalismo fiscale. “Il 2013 – dichiara il Sindaco di Sora – è l’ultimo anno in cui l’Ente potrà sperimentare il Sistema contabile armonizzato e consolidato, decisivo per gli Enti Locali, che dovranno affrontare e superare l’ostacolo di una sorta di “rivoluzione culturale” nel governo della “cosa pubblica”. Questo periodo di transizione e di sperimentazione dovrà consentire un avvicinamento ad una nuova gestione, strategica ed operativa, evitando in questo modo di perdere livelli di capacità di spesa destinata ai servizi per i cittadini.

Di qui l’esigenza di una adeguata formazione del personale per affrontare al meglio questi importanti cambiamenti”. Oltre al primo cittadino, il corso è stato fortemente voluto e promosso anche dall’assessore al Personale del Comune di Sora: “L’attuazione delle novità introdotte dal legislatore – ha spiegato il dottor Francesco Ganino – non può realizzarsi senza un’adeguata formazione e assistenza del personale destinato ai servizi principalmente interessati dalla normativa”.

Il corso di formazione è rivolto a tutti i dipendenti del settore finanziario e tributi, alle categorie C e D degli altri settori, ai dirigenti e alle alte professionalità.