Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

“L’Arte contro il femminicidio”:grande partecipazione alla manifestazione per la Giornata contro la violenza sulle donne

GiornataControViolenzasulledonne2013 001 (8)Grande partecipazione alla manifestazione “L’arte contro il femminicidio”, tenutasi domenica 24 Novembre 2013, a  Sora, in Piazza Santa Restituta. Con l’evento il Comune di Sora ha voluto celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

La giornata ha preso il via alle ore 10.00 con i saluti degli organizzatori e con quelli istituzionali. A parlare la dott.ssa Giuseppina Bonaviri per Collettivo Cinque, rete La Fenice, Cooperativa Sociale TDL e Associazione A Filo D’Erba,  Alessandra Romano per CIGL, CISL e UIL ed Elisa Viscogliosi per l’Associazione Risorse Donna Onlus.

Un grazie a queste associazioni che hanno ideato la manifestazione, diventata oramai un viaggio itinerante fra i tanti territori della Ciociaria – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità Maria Paola D’Orazio – Un ringraziamento particolare all’Associazione Risorse Donna Onlus, alla CISL di Frosinone, rappresentata da Alessandra Romano, per aver donato nell’occasione un contributo economico a sostegno delle attività quotidiane del Centro antiviolenza “Stella Polare” di Sora. Il Centro è un vanto per il nostro territorio, offrendo sostegno qualificato e gratuito a tutte le donne che si trovano ad uscire dal tunnel delle violenze familiari”.A seguire hanno reso i loro saluti: il Commissario straordinario della Provincia di Frosinone Dott. Giuseppe Patrizi, l’Assessore alle Pari Opportunità Maria Paola D’Orazio per il Comune di Sora, il Presidente del Consiglio Comunale di Sora Giacomo Iula, l’Ispettrice Anna Emilia Centofanti per la Polizia di Stato, il Direttore Servizi socio sanitari ASL di Frosinone e  Responsabile Progetto Astrid Dott. Narciso Mostarda e la Prof.ssa Fiorenza Taricone per l’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

L’Associazione Risorse Donna Onlus vuole fare un sentito ringraziamento al Comune di Sora per la collaborazione nell’organizzazione tecnica dell’evento, ad Ilaria Paolisso, presentatrice attenta e puntuale, e a Diego Catenacci senza il quale la giornata non si sarebbe mai realizzata. Grazie a tutti i partecipanti, agli artisti presenti ad esporre: Mariagrazia Rugghia, Arianna Fiore, Alessandra De Michele , Alba Carafa, Daniel Caira, Silvana Capocci,  Roberto Cinti, Antonio Cinti,  Luigi Caruso, Mariangela Calabrese, Leandro Lilli, Caruso Antonini, Fabiana Fattori, Tatiana Tagliaferri e Rete “Lady Fest”.

Grazie a Cristina Michela Paglia ed il suo team “Guerrillando” per il fantastico allestimento di scarpette rosse, all’attrice Francesca Bellino, al musicista Gianluigi Farina, a Paola Iacobone e David Duszynski con la loro associazione per la fantastica e toccante performance teatrale, a tutto il team Krav maga per la produttiva ed interessante dimostrazione di tecniche di antiaggressione a cura di Dario Callarà, Monica Rotundi, Enzo Catenacci e Marcello Lanzi. Sicuramente ci sarà un seguito nella nostra collaborazione.

Grazie a tutte le associazioni, alle ragazze di  “Iniziativa Donne” che mettono sempre faccia, cuore ed anima nelle loro iniziative, al Collegio Ostetriche Frosinone, rappresentate dalla dott.ssa Morena Di Palma, le quali hanno distribuito gadget e campioncini a tutti i partecipanti, a IANNUCCELLI PARRUCCHIERI, sempre al nostro fianco con professionalità ed un fiume di creatività, a Confartigianato Frosinone e a SoraWeb per l’esclusiva e la collaborazione.

Un grazie speciale ad Anna Cellucci, la mamma di Adriana Maria Tamburrini, per il suo importante contributo, sia all’interno dell’associazione attraverso il lancio della linea di bomboniere solidali, sia per la testimonianza resa ieri a ricordo della piccola Adriana.

Grazie a Debora Villani ed alla Felix Factorydancing , al centro Danza di Monica Lupi e a tutti i partecipanti al flash mob per aver reso la chiusura della manifestazione un momento indimenticabile di partecipazione e condivisione.

Un Grazie ENORME a tutte le volontarie dell’associazione Risorse Donna Onlus, Serena Fabrizi, Serena Petricca, Nadia Gabriele, Nathalie D’Ambrosio, Paola Mizzoni, Anna Capoccia e Maria Bastianelli, per essere la nostra forza, la nostra anima ed il nostro cuore.

Abbiamo  informato, sensibilizzato e sicuramente dato una scossa al nostro territorio. Già raccogliamo i primi frutti di questa giornata con il telefono del centro che inizia a squillare dalle ore 7:00 del mattino. Obiettivo pienamente raggiunto. Ricomincia per noi la vita quotidiana al fianco delle donne vittime di violenza. Di nuovo grazie a tutti, ci vediamo alla prossima!