Lavori di manutenzione Distretto C: il Sindaco scrive al Direttore Generale

Oggetto: Interventi di manutenzione al Distretto Sanitario “C” di Sora sito in Via Piemonte, snc.

Preg.mo Dott. Vincenzo Suppa,

premesso che le strutture che ospitano il Distretto Sanitario della città di Sora, in Via Piemonte, sono le stesse che per oltre mezzo secolo hanno ospitato l’ospedale cittadino, si illustra quanto segue.

Quando l’ospedale fu trasferito in Via San Marciano, nello stabile di Via Piemonte furono eseguiti soltanto lievi interventi di carattere manutentorio e funzionale per potervi accogliere gli uffici del Distretto “C”.

Ora, dopo diversi anni, l’intero stabile manifesta naturali fenomeni di vetustà, che sarebbe opportuno contrastare mediante la predisposizione e programmazione degli interventi richiesti che, nello specifico, possono riguardare:

• controllo della copertura degli elementi non strutturali;

• verifica delle pavimentazioni e degli intonaci;

• verifica degli infissi esterni, interni, porte, finestre e serrande avvolgenti;

• verifica degli impianti;

• verifiche minori e varie.

A tal ultimo riguardo si evidenzia che ogni nuova struttura pubblica è oggi dotata del “Piano delle Manutenzioni”, che pianifica per l’intera durata prevista tutti gli interventi capaci di assicurare tenuta e funzionalità.

L’edificio di Via Piemonte, di vecchia concezione, non è ovviamente dotato del suddetto Piano, ma sarebbe comunque opportuno prevedervi controlli analoghi, programmando adeguati interventi che assicurino la conservazione del patrimonio e l’efficienza e il “comfort” della struttura.