Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

“LE OSTETRICHE INFORMANO”:I risultati della nostra “Sora in Rosa”

Quando per la scorsa “Sora in Rosa”, svoltasi a Sora sabato 24 Agosto, l’Associazione Iniziativa Donne ci ha invitato a partecipare all’evento attraverso un’attività che potesse contribuire a promuovere il tema della prevenzione, l’idea da cui abbiamo deciso di partire è stata quella di valutare cosa davvero si conosce sulla prevenzione e da lì capire cosa noi Ostetrici possiamo fare per dare un contributo tangibile.

Abbiamo così deciso di formulare dei test che ci dessero una panoramica su due dei temi che più da vicino riguardano una fetta importante della nostra popolazione: gli adolescenti.

Ci siamo dunque soffermate su quanto in realtà si conosca lo screening del pap-test, somministrando un semplice questionario anonimo a circa 70 donne, e quanto i ragazzi sappiano riguardo la trasmissione delle malattie veneree, coinvolgendo nella compilazione di un ulteriore test circa 100 giovani di entrambi i sessi a cui poi è stato fatto omaggio di profilattici (quest’ultimi gentilmente offerti da alcune Farmacie sorane che ringraziamo caldamente!).

Alla luce dell’analisi dei risultati si evince quanto ci sia ancora da fare per sensibilizzare i giovani, perché ancora troppo disinformati o male informati su temi cardine della vita e della salute di ognuno.

A tal proposito, durante l’evento abbiamo distribuito materiale informativo e offerto consulenze gratuite, dando modo, soprattutto ai ragazzi, di aprirsi e parlare con noi di argomenti che troppo spesso rimangono dei tabù.

È però importante ricordare a tutti che l’impegno degli Ostetrici non si limita ad eventi come questo, ma che nei Consultori Familiari, così come nei Presidi Ospedalieri e più in generale sul Territorio, sono costantemente impegnati a sensibilizzare ed informare su temi importanti come la promozione e l’educazione alla salute, particolarmente nel campo della procreazione responsabile, della gravidanza fisiologica, dell’educazione sessuale degli adolescenti, del disagio familiare e dell’età evolutiva.

Ringraziando l’Associazione Iniziativa Donne, organizzatrice della terza edizione della “Sora in Rosa”, per averci dato la possibilità di partecipare attivamente a questo importante evento, vi diamo appuntamento al prossimo anno!!!