Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

“Le Voci del Cuore”: il concerto della Corale apre il Natale 2013

manifesto-concerto-2013A Sora apertura delle festività natalizie “in musica” con il Coro Polifonico “Le Voci del Cuore”. La formazione canora, diretta dal M° Manuela Abballe, si esibirà sabato 7 dicembre 2013, alle ore 20.30, presso la Basilica di San Domenico Abate. L’evento è patrocinato dal Comune di Sora e dalla Provincia di Frosinone. Quando le vibrazioni sonore hanno la capacità di risuonare nell’anima”: questo il suggestivo sottotitolo del concerto che presenterà un programma di spessore, spaziando dal classico al leggero fino al gospel.

Nel corso della serata si esibirà anche la sezione “Voci Bianche” in collaborazione con le classi IV e V dell’Istituto Comprensivo Sora II.

L’ideazione e preparazione dell’evento porta la firma del M° Manuela Abballe, del M° Alberto Petricca e dell’Avv. Emilio Cancelli.

Sono lieto di aprire le festività natalizie con un evento di alta caratura quale il concerto de “Le Voci del Cuore” – dichiara l’Assessore alla Cultura Andrea PetriccaMi auguro che la cittadinanza partecipi in maniera attenta e numerosa a questo evento culturale, ospitato nella suggestiva Basilica di San Domenico Abate. Ascoltare il coro diretto dalla validissima M° Manuela Abballe è sempre una straordinaria esperienza culturale visto l’alto livello artistico del repertorio proposto. Un repertorio vario che, spaziando tra diversi generi musicali, va incontro alle esigenze di un ampio target di pubblico”.

Il coro “Le Voci del Cuore” è nato nel 1998 solo per voci bianche e quasi per gioco.
Il gradimento inaspettato dell’iniziativa ha visto crescere notevolmente il numero dei partecipanti con richieste anche da persone adulte così dal 2000 si è costituito il CORO POLIFONICO S. DOMENICO e nel 2004 l’associazione “LE VOCI DEL CUORE” Coro Polifonico S. Domenico.

I coristi, professionisti e non, provenienti da vari Comuni del nostro territorio (Alvito, Atina, Casalvieri, Posta Fibreno, Arpino M. S. G. Campano, Castelliri, Sora, Isola del Liri, Broccostella) hanno tanta voglia di imparare, grazie al grande miracolo della musica: “la capacità di saper unire più persone di lingua, religione, etnie e ceti sociali diversi nell’unico intento di trasmettere un messaggio di pace e amore”.

Il coro è diretto dal M° Manuela Abballe e preparato in collaborazione con il M° Venafro Daniela, Emilio Cancelli, Petricca Alberto.

L’intento dei coordinatori è quello di avvicinare alla musica persone di diverse età e culture, cercando per questo di spaziare nei vari generi musicali, Gospel, Leggero, Gregoriano e Classico con l’unico obiettivo di approfondire ed ampliare i propri orizzonti musicali. L’associazione cura anche il coro di voci bianche in collaborazione con vari circoli didattici di Sora e comuni limitrofi.

Il Coro Polifonico è composto da circa 60 elementi e si avvale anche di un gruppo orchestrale di circa 20 elementi.

L’Associazione ha collaborato e collabora con l’Amministrazione Provinciale di Frosinone, con la Regione Lazio e con altre Associazioni in diverse manifestazioni e Rassegne.
Il Coro ha seguito corsi di canto Gregoriano e seminari sul gospel, potendosi, quindi, confrontare con altre realtà musicali a livello nazionale ed internazionale.

Nel 2008 ha registrato un CD di 12 pezzi di cui 4 classici, 4 gospel, 4 musica leggera.
Nel 2009 ha accompagnato la solenne liturgia dell’insediamento del Vescovo S.E. Mons Filippo Iannone nella Diocesi di Sora- Aquino-Pontecorvo. Nel 2012 ha organizzato la “I rassegna corale nazionale Città di Sora”, in collaborazione con il Comune di Sora, la Provincia di Frosinone e la Regione Lazio.

Nell’ambito dei solenni festeggiamenti del Millenario della fondazione della attuale Basilica e del Monastero di S. Domenico Abate in Sora ha tenuto un concerto sugli Inni del Santo dalle origini ai giorni nostri, con accurate ricerche e rielaborazioni a più voci miste.
Nel 2012 si è esibito durante la maratona Telethon, a Sora e presso la villa Comunale di Frosinone nell’ambito della manifestazione per la promozione dell’Associazione Italiana contro la Fibrosi Cistica.

Share