“Le Voci del Cuore”:successo per il concerto che ha aperto il Natale 2013

concerto 6Apertura in grande stile per le festività natalizie a Sora con il concerto  del Coro Polifonico “Le Voci del Cuore”. La formazione canora, diretta dal M° Manuela Abballe, si è esibita sabato 7 dicembre 2013, alle ore 20.30, presso la Basilica di San Domenico Abate.

Il concerto, patrocinato dal Comune di Sora e dalla Provincia di Frosinone, ha riscosso un grande successo sia di pubblico che di critica. Di alto profilo il parterre dello spettacolo. Tra le autorità erano presenti il Vescovo di Sora Aquino e Pontecorvo Mons. Gerardo Antonazzo, il Sindaco del Comune di Sora Ernesto Tersigni, il Presidente del Consiglio Comunale Giacomo Iula, l’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca e l’Abate dell’Abbazia di Casamari Padre Silvestro ButtarazziL’ideazione dell’evento porta la firma del M° Manuela Abballe, del M° Alberto Petricca e dell’Avv. Emilio Cancelli. Il concerto ha proposto un repertorio ampio ed articolato che si è aperto con il suggestivo brano “Quando nascette Ninno” a 4 voci miste con l’intensa voce narrante di Federico Mantova ed il suono della zampogna di Fra Marco. Quindi, “Le Voci del Cuore” hanno proposto al pubblico brani classici, leggeri, gospel e natalizi, presentati da Luigi Ceccotti e Laura Evangelista. Nel corso della serata si è esibita anche la sezione “Voci Bianche” in collaborazione con le classi IV e V dell’Istituto Comprensivo Sora II – Plesso Schito Vicenne.

A chiudere lo spettacolo l’applauditissimo brano “Happy Xmas”, a 4 voci miste che ha visto la straordinaria esibizione congiunta delle sezioni adulti e voci bianche del coro.

Alla corale sono andati i complimenti del Sindaco Ernesto Tersigni e dell’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca che hanno donato alla M° Manuela Abballe una targa di ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto. Parole di apprezzamento sono giunte anche dal Vescovo Mons. Antonazzo, dall’Abate Padre Buttarazzi e dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Sora 2  Prof.ssa Licia Pietroluongo.

Il coro “Le Voci del Cuore” è nato nel 1998 solo per voci bianche e quasi per gioco.
Il gradimento inaspettato dell’iniziativa ha visto crescere notevolmente il numero dei partecipanti con richieste anche da persone adulte così dal 2000 si è costituito il CORO POLIFONICO S. DOMENICO e nel 2004 l’associazione “LE VOCI DEL CUORE” Coro Polifonico S. Domenico.

L’intento dei coordinatori è quello di avvicinare alla musica persone di diverse età e culture, cercando per questo di spaziare nei vari generi musicali, Gospel, Leggero e Classico, con l’unico obiettivo di approfondire ed ampliare gli orizzonti musicali. L’Associazione da anni è referente diretto della Regione Lazio, della Provincia di Frosinone, di varie Amministrazioni Comunali, Enti e Associazioni per la realizzazione di manifestazioni culturali e musicali.