Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

“Lir’Opera Festival”: il 26 agosto ha preso il via la Master Class per i cantanti d’opera, domenica 8 settembre galà di chiusura

locandina per giornale (1)        Si concluderà domenica 8 settembre la III Edizione del “Lir’Opera Festival”. Grande successo ha riscosso la prestigiosa kermesse promossa dall’Associazione Culturale CI.MUS. con il patrocinio dei comuni di Sora e di Isola del Liri.

Domenica 8 settembre, alle ore 21.00, sarà la scenografica cornice di Piazza Annunziata ad ospitare il gran galà di chiusura di questo prestigioso festival dedicato all’opera lirica per la direzione artistica del M° Donato Di Stefano.

La kermesse si è aperta ad agosto con il Corso Master Opera International, rivolto a giovani artisti di tutto il mondo che desideravano formarsi o proseguire lo studio della musica lirica e del teatro. I cantanti d’opera, grazie alla presenza di insegnanti qualificati e professionisti del settore, hanno seguito percorsi formativi opportunamente strutturati con la possibilità di scelta, non solo tra gli insegnamenti, ma anche tra due distinti indirizzi, classico e teatrale. Di alta caratura i maestri di canto: il soprano Patrizia Biccirè ed il basso Donato Di Stefano.

Il Maestro Di Stefano è vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali ed interprete nei maggiori teatri mondiali come il Teatro alla Scala di Milano, il Metropolitan di New York, L’Operà di Parigi, il Teatro Real di Madrid, il Teatro San Carlo di Napoli, solo per citarne alcuni. Il suo repertorio comprende opere di Rossini, Donizetti, Mozart, Paisiello, Cimarosa, Pergolesi, Puccini, Wolf-Ferrari, Verdi e Bellini.

Patrizia Biccirè, soprano, dopo aver debuttato al Rossini Opera Festival di Pesaro, ha intrapreso una carriera internazionale che l’ha vista esibirsi in molte delle principali scene d’opera italiane e mondiali e collaborare con importanti orchestre e con prestigiosi direttori d’orchestra fra i quali Antonio Pappano, Riccardo Muti e molti altri.

Si ricorda che in caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della Chiesa di San Francesco.