Miglioramento sismico della Caserma dei Carabinieri

SETTORE V-LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE

L’ intervento, atteso da anni, mira ad adeguare l’importante struttura della Caserma dei Carabinieri quale realtà strategica presente sul comprensorio sorano.

L’intervento se pur finalizzato al miglioramento simico della struttura, assicura non meno importanti interventi di ripristino funzionali e tecnologici conseguenti appunto agli interventi strutturali. In definitiva, grazie agli interventi strutturali programmati l’edificio si vedrà assicurato l’atteso restyling.

L’intervento prevede il rafforzamento delle strutture portanti con metodologie tradizionali a mezzo inserimento di nuovi setti deputati a distribuire e trasferire al suolo tutte le sollecitazioni causate da sismi spesso cause di crolli pericolosi e immediati.

L’intervento, i cui lavori sono stati aggiudicati alla ditta “Parente Attilio Riccardo s.r.l.”, sono stati consegnati alla stessa impresa dal Direttore dei Lavori Ing. Catia Bianchi che è stata anche consulente dei progettisti, interni al settore LL.PP. dell’Ente, dell’intervento.

Di recente, a cantiere consegnato, si è reso necessario adottare anche provvedimenti di urgenza atti alla soluzione di problemi che l’edificio ha evidenziato nelle coperture e non ricompresi tra gli interventi appaltati, in quanto non ammessi a contributo. E’ stato infatti disposto un intervento di somma urgenza per dare definitiva sistemazione alle coperture, composte da lastre di eternit, divelte a seguito di forti raffiche di vento verificatesi durante la stagione invernale in corso.

Il costo previsto per l’intervento di miglioramento sismico è di € 1.026.000,00 a totale carico della Regione Lazio mentre gli interventi per definire le problematiche in copertura sono preventivati in  circa € 40.000,00 a totale carico del bilancio comunale.