Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Natale: il messaggio del Sindaco alla cittadinanza

immaginesindacoCari Concittadini,

il mio cuore si riempie di sentimenti di vera commozione nel rivolgervi gli auguri per il Santo Natale e per l’imminente arrivo del 2014. Abbiamo vissuto insieme un anno denso di difficoltà, un anno che ci ha visto affrontare una situazione economica, irta di ostacoli. Per tanti sorani il 2013 si chiuderà con un bilancio fatto di sacrifici e di problemi, affrontati, però, con grande dignità.

L’Amministrazione Comunale ha lavorato allo sviluppo della Città, nonostante i tagli ingenti dei trasferimenti statali a tutti gli Enti Locali. La nostra attenzione è stata costantemente rivolta ad individuare i bisogni della popolazione e a mettere in campo tutti i mezzi necessari per dare concrete risposte a quelle esigenze.

Ci scusiamo se a volte non abbiamo potuto rispondere adeguatamente a tutti i bisogni: ciò ci rattrista ma le risorse a nostra disposizione, sempre più esigue, non sempre ci hanno consentito di intervenire come avremmo voluto.

In tal senso, raccolgo l’invito del nostro caro Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo a continuare ad aprirci all’ascolto della popolazione. Sono certo che tutti ci impegneremo in questa direzione allo stesso modo e con lo stesso entusiasmo, consapevoli del ruolo che rappresentiamo.

Da soli, però, poco possiamo dinanzi all’incertezza dei futuri scenari. Vi chiedo, allora, di sostenerci: lavoriamo insieme per mantenere saldi i valori della nostra comunità. Una comunità della quale, nel corso del 2013, abbiamo celebrato straordinarie eccellenze in tutti i campi.

 Dallo spirito indomito e tenace che caratterizza gli abitanti di questa terra, vi chiedo di ripartire. La vitalità che contraddistingue il nostro tessuto sociale sia la radice di una autentica rinascita spirituale, morale ed economica.

Sora di risorse ne ha molte e affinchè il 2014 sia un anno di svolta mi appello a tutti voi, cari concittadini, per fare proposte e dare anche un piccolo ma importante contributo per lo sviluppo del territorio. Non è più tempo di dire :”Non tocca a me!”. È tempo di rimboccarci le maniche e sentirci attori del cambiamento, ognuno per il proprio ruolo, ognuno con le proprie inclinazioni e competenze.

Mi rivolgo in particolare ai giovani, speranza della nostra società. Siate ottimisti e propositivi anche se vi sembra che tutto cospiri contro di voi. Impegnatevi a fondo e sono sicuro che, grazie alla spinta propulsiva del vostro entusiasmo, riusciremo ad uscire dalle paludi di questa congiuntura economica nefasta.

Un ringraziamento voglio indirizzarlo al personale del Comune di Sora che ogni giorno con impegno si adopera a servizio della cittadinanza affinchè la “macchina amministrativa” funzioni al meglio. Grazie per la collaborazione e la professionalità che i dipendenti dimostrano nell’adempimento dei loro compiti.

Grazie di cuore a tutte Istituzioni, alle Associazioni, alle Parrocchie ed ai Volontari che lavorano quotidianamente sul nostro territorio e che con generosità concorrono a supportare l’operato dell’Amministrazione Comunale. Grazie anche alle Forze dell’Ordine, baluardo della sicurezza e della legalità dell’intero territorio.

 Un saluto speciale lo rivolgo agli anziani, custodi delle nostre radici e di una memoria storica che è insegnamento di vita ed agli ammalati che con la loro sofferenza ci offrono uno straordinario esempio di vita.

Auguro a tutti voi, cari concittadini, di trascorrere un Natale sereno insieme alle vostre famiglie. Il calore degli affetti più veri possa riscaldare il cuore di tutti voi. Mi auguro che il 2014 ci veda ancora lavorare uniti fianco a fianco, in un clima di proficua collaborazione e con piena unità di intenti.

Buon Natale e Felice Anno Nuovo!