Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

“NERONE, L’ISTINTO SELVAGGIO” Mostra d’arte a Palazzo Sarcinelli di Conegliano dell’erede di LigabueProtagonista anche la poesia di Rosalba Di Vona

rosalbaeNerone (3)È stato un evento in grande stile l’apertura della mostra dedicata al grande pittore Sergio Terzi, conosciuto come “Nerone”, a Conegliano (Treviso), nella splendida location di Palazzo Sarcinelli. Autorità e personalità di spicco del panorama culturale ed artistico hanno preso parte all’inaugurazione alla quale la città di Sora è stata rappresentata dalla poliedrica poetessa Rosalba Di Vona.

La mostra dal titolo “Nerone, l’istinto selvaggio” è stata inaugurata il 6 settembre alla presenza dell’artista e del prof. Vittorino Andreoli, psichiatra di fama internazionale. Sono intervenuti Lorena Gava, critico d’arte, il violinista Paolo Tagliamento e l’attore Gianni Moi, che ha interpretato la lirica “Inquietudini” dedicata da Rosalba Di Vona al pittore Nerone.

La poetessa sorana ha curato anche la prolusione poetica e l’intervista al maestro, presenti nel prestigioso catalogo della mostra.

E’ stata un’intensa emozione essere stata apprezzata da Nerone che, mi ha confidato di essersi commosso fino alle lacrime quando ha letto la sua intervista “La danza delle parole a casa di Nerone” e la poesia “Inquietudini” che gli ho dedicato – dichiara Rosalba Di VonaDurante la presentazione presso “ Il ridotto del teatro Accademia” Gianni Moi recitando la mia la poesia ha ricevuto un vera e propria ovazione dal folto pubblico presente. È stato un grande onore per me vedere entrambe le opere pubblicate sul ricchissimo catalogo della mostra nel quale emerge la spiritualità del grande artista”.

Anche il Prof. Vittorino Andreoli, grande conoscitore dell’arte di Nerone, e il critico d’arte Lorella Gava che, hanno presenziato l’inaugurazione della mostra, hanno espresso apprezzamenti per la poesia “Inquietudini”. La mostra si sta svolgendo in una cornice davvero bella, è un percorso curato nei minimi particolari da Francesco Di Leo che mette a disposizione, fino al 13 ottobre, i locali della stessa per visite guidate e laboratori scolastici con la partecipazione di Nerone e artisti locali.

Rosalba Di Vona ha all’attivo un prestigioso curriculum. Con la pubblicazione della silloge poetica “Da cuore a cuore” nel 2008 ha ricevuto il premio speciale della giuria al “Premio internazionale di poesia e narrativa Città di Bitetto”. Poco incline a partecipare a concorsi, pur avendo sempre ottenuto riconoscimenti ai pochi cui abbia preso parte, è presente con le sue opere in numerose pagine virtuali, anche con un suo sito web, in volumi antologici di autori vari, nelle riviste “Controvento” e “Poeti e poesie”, nell’Antologia del prestigioso premio “Alda Merini” (2013). Sue poesie sono presenti su numerosi e-book di autori vari. Collabora con la rivista culturale quindicinale on-line “Il risveglio di Ebe,” dove cura la rubrica “Atuttotondo”, un vero salotto letterario nel quale spiccano interventi di autorevoli personaggi del panorama culturale italiano e non solo.

 operaartistaneronemostranerone