“Notte al Museo”: il Comune di Sora ricorda il Dirigente Alberto Santucci

notte al museo poccolo ridotto

Sabato 14 sttembre, a partire dalle ore 21.00, presso il Museo Civico della Media Valle del Liri si terrà la serata conclusiva della rassegna “Notte al Museo”. L’evento sarà dedicato ad Alberto Santucci, dirigente del settore servizi sociali del comune di Sora, prematuramente scomparso il 27 settembre 2009. Nei suoi 26 anni di servizio, Santucci è stato l’occhio sui bisogni dei cittadini. Dava loro voce e si adoperava con tutto se stesso alla risoluzione delle problematiche sociali. Alla sua memoriaè stato intitolato l’asilo nido comunale “Il Nido dei sogni”.

Tantissime sono state le iniziative da lui avviate con entusiasmo e dedizione: soggiorni per anziani, colonie estive, assistenza ai minori, centri diurni, comunità alloggio, casa famiglia per minori. Da ultimo l’apertura della biblioteca comunale, divenuta subito punto di riferimento non solo per la città ma per l’intero comprensorio. Lo si ricorda come una persona di grande savoir faire, cortese, dotato di tatto e affabilità.

Ricco il programma della serata a lui dedicata, articolata in due momenti. Nel corso del primo, presso il chiostro del museo, si terrà la manifestazione di chiusura e consegna attestati del corso di calligrafia “In memoria di Alberto Santucci” tenuto dal maestro Franco Taglione, seguirà il concerto dei maestri Fabio e Sandro Gemmiti, la lettura di poesie del poeta Rodolfo Damiani recitate dalla voce di Francesca Bellino, per terminare con “Milongueando per la Historia”, esibizione dei campioni europei di tango 2013, Gioia Abballe e Simone Facchini. Nella seconda parte della rassegna, che si terrà nella sezione archeologica, verrà inaugurata la mostra del pittore Michele Rosa (14-29 settembre) che tornerà ad esporre a Sora dopo 10 anni di assenza. “Museo by night” chiuderà l’evento con visitite guidate a cura del personale del Museo e dell’Istituto “Einaudi”.

La serata sarà moderata dalla giornalista Roberta Pugliesi. Il Sindaco, Ernesto Tersigni e l’assessore alle Politiche culturali, Andrea Petricca ringraziano l’Associazione nazionale Carabinieri in pensione e il Dirigente dell’Istituto “Einaudi” di Sora Vinicio Del Castello per la cortese e preziosa collaborazione. Ringraziano, inoltre, la famiglia Santucci che ha accolto con piacere l’invito a partecipare alla serata dedicata al loro caro.

fratelligemmiti

facchini-abballe