Notte dei musei 18 maggio 2013

1Grande successo della manifestazione “La Notte dei Musei” a cura dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Sora, che si è tenuta sabato 18 maggio dalle ore 20 alle 24 al Museo Civico della Media Valle del Liri. Il sito museale della Città di Sora ha aderito all’iniziativa a carattere nazionale, offrendo un evento di altissimo prestigio.

Taglio del nastro effettuato a due mani, quelle del Sindaco Ernesto Tersigni e del Dirigente Scolastico Vinicio Del Castello ha ufficialmente aperto la serata.

Oltre mille le presenze registrate durante l’evento. I visitatori hanno potuto godere delle visite guidate a cura degli operatori museali, della degustazione di vini e prodotti tipici realizzata dagli alunni dell’Istituto Alberghiero “P. L. Einaudi” di Sora in collaborazione con lo “Slow Food Sora ” con Matteo Rugghia, della suggestiva esecuzione di brani musicali a cura del “Jazz & blues Duo”: Francesca Bellino (voce) e Sergio Caruso (pianoforte)), oltre ad un momento dedicato al teatrocon il “Il piacere del teatro”, spettacolo interpretato dall’attore Guglielmo Bartoli.

Ad accressere la qualità della serata la presenza del maestro calligrafo Franco Taglione che ha regalato alla Città una mostra particolarissima nel suo genre “L’arte della Calligrafia nella realizzazione dell’albo dei Sindaci della Città di Sora”. Non potevano mancare le arti figurative: ammirata da tutti i visitatori la mostra di arte contemporanea “Metamorfosi” dell’artista sorana Maria Grazia Rugghia.

Notte dei Musei: i ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale

Oltre 1000 visitatori hanno partecipato a Sora a “La Notte dei Musei”. Boom di presenze per la manifestazione promossa sabato 18 maggio dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Sora. Dalle ore 20 alle 24, il Museo Civico della Media Valle del Liri, aderendo all’iniziativa a carattere nazionale, ha effettuato un’apertura straordinaria in orario serale per offrire ai visitatori la possibilità di partecipare a numerose attività.
Visto lo straordinario successo dell’iniziativa il Sindaco Ernesto Tersigni tiene a ringraziare quanti hanno contribuito alla riuscita dell’evento: “Ringrazio l’Istituto Alberghiero “L. Einaudi”di Sora, nella persona del Dirigente Scolastico Prof. Vinicio Del Castello, per avere dato vita ad un interessante momento di degustazione eno-gastronomica in collaborazione con Matteo Rugghia per “Slow Food”. Abbiamo potuto gustare vini del nostro territorio grazie alla partnership con alcuni produttori: il Prof. Mariano Nicotera per l’Azienda Vinicola “Poggio alla Meta”, l’Avv. Giuseppe Iucci per “Vigneti Iucci” e Giovanni Cervelli per la Tenuta “Cervelli”. Di successo il connubio tra le arti che ha caratterizzato “La Notte dei Musei”. Mi complimento di cuore con il “Jazz & blues Duo” Francesca Bellino e Sergio Caruso e con l’attore Guglielmo Bartoli. Ringrazio l’artista sorana Maria Grazia Rugghia per la mostra “Metamorfosi” ed il maestro calligrafo Franco Taglione che ha dato un saggio delle sue straordinarie capacità nell’opera “L’arte della Calligrafia nella realizzazione dell’albo dei Sindaci della Città di Sora”. Il mio ringraziamento va anche a tutto il personale del Comune di Sora che ha lavorato all’organizzazione dell’evento, in particolare, gli operatori del Museo Civico della Media Valle del Liri, la Dott.ssa Stefania Tersigni e la Dott.ssa Silvia Rea. Preziosa la collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri che ha coordinato il servizio d’ordine nel corso della serata”.