Officina dell’Arte e dei Mestieri

officina

Officine dell’Arte e dei Mestieri

Le Officine dell’Arte e dei Mestieri sono dei luoghi fisici in cui i giovani possono sperimentare la loro creatività nei campi delle produzioni multimediali, dell’arte e dell’artigianato tradizionale, rinnovando antichi mestieri, recuperando tradizioni locali e risorse territoriali, ponendo le basi per dar vita ad attività generatrici di reddito e per incentivare la diffusione e la condivisione della cultura.

I bandi sono rivolti ai Comuni che non hanno ancora istituito o sono in procinto di istituire le Officine dell’Arte e dei Mestieri sul proprio territorio.

I contributi sono destinati alla realizzazione di centri e servizi di orientamento professionale, di valorizzazione della creatività, di produzione e distribuzione di contenuti culturali, di avvio e realizzazione di nuove attività imprenditoriali, di accesso libero alle nuove tecnologie e alla rete.

Le Officine delle Arti e dei Mestieri, così descritte, dovranno:

• aggregare le diverse realtà associative presenti sul territorio;
  • incentivare la diffusione e la condivisione di prodotti culturali già esistenti ed emergenti;
  • promuovere le capacità manuali e l’impiego di semplici attrezzi, le produzioni artigianali e locali più significative attraverso l’organizzazione di eventi, mostre, sagre tradizionali.

I Comuni selezionati avranno l’obbligo di affidare in gestione le Officine delle Arti e dei Mestieri, mediante una procedura di evidenza pubblica, a soggetti privati, ovvero a partnership formate da associazioni che siano espressione del mondo giovanile e costituite per atto pubblico o scrittura privata registrata.

Le partnership, inoltre, dovranno essere appositamente costituite da una pluralità di soggetti (minimo due, massimo cinque) con competenze ed esperienze diversificate e funzionali all’attuazione del progetto.Le associazioni dovranno possedere organi direttivi composti da almeno il 51% dei soci di età non superiore a 35 anni, così come desumibile dalla composizione degli organismi statutari e/o dal libro dei soci.

10295730_315057121984909_6930741552504288083_n

L’Officina dell’Arte e dei Mestieri “Le Muse”, sita nei locali comunali della Scuola media Rosati di Sora (Fr) è un luogo in cui i giovani possono sperimentare la loro creatività nelle produzioni multimediali, nell’arte e nell’artigianato tradizionale, rinnovandole e al tempo stesso scoprendo gli antichi mestieri e le tecnologie più avanzate. L’officina si propone di recuperare le tradizioni e le risorse territoriali, grazie all’incentivazione e alla diffusione di attività culturali che si pongono alla base della crescita economica e sociale della comunità locale.

Presso “Le Muse” puoi trovare:

SALA PROVA di gruppi o solisti con possibilità di registrazione;

Corso di FOTOGRAFIA;

Corso di EDITING audio, video, fotografia;

Corsi di MUSICA (chitarra, basso, batteria, pianoforte, percussioni, organetto, D-Jay);

Corsi di CANTO;

MUSICOTERAPIA;

Corso di TEATRO e RECITAZIONE

Laboratorio artigianale di ARTE ORAFA;

Laboratorio artigianale di INTAGLIO e RESTAURO DEL LEGNO;

Laboratorio artigianale di CUCITO e RICAMO;

Corso di PORTAMENTO, DIZIONE, MAKE-UP E HAIR-STYLE;

Corso di BARMAN;

Corsi di INFORMATICA (web design e autocad);

Corsi di LINGUA INGLESE;

Corso di BOTANICA;

LUDOTECA;

INTERNET POINT e SALA CONFERENZE;

SPAZI ADIBITI A MOSTRE TEMPORANEE

Associazione Culturale

Officina dell’Arte e dei Mestieri

“LE MUSE”