Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Parata dei Carri allegorici: domenica 9 marzo evento conclusivo del Carnevale del Liri

carnevale_liri_2014Fervono i preparativi per l’evento conclusivo del Carnevale del Liri: la parata dei carri allegorici. Da sabato 8 marzo i carri partecipanti saranno esposti presso il Centro Commerciale “La Selva” da dove partiranno domenica 9, alle ore 15.00, per raggiungere Via Napoli. Da qui, alle ore 15.30 circa, prenderà il via la parata nel centro storico. Anche quest’anno la forza della manifestazione, che richiama ogni anno più di 15.000 visitatori, sta nella perfetta fusion di cultura, satira, abilità manuale, arte e comicità. Attingendo dalla tradizione, si sperimenta il nuovo: questo il fil rouge dell’edizione 2014 che punta sulla coralità e sulla socialità dell’evento, nonostante la pesante congiuntura economica che il Paese sta vivendo.

L’evento nasce dalla proficua collaborazione tra il Comune di Sora, nelle persone del Sindaco Ernesto Tersigni e dell’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca, ed il Comitato Permanente del Carnevale del Liri.

Saranno cinque i carri di categoria “A” (secondo la definizione internazionale) che sfileranno, provenienti da Sora, Broccostella ed Arpino. La sfilata sarà accompagnata dalla Banda musicale “Roberto Pompili” di Castelnuovo di Porto e dalle Majorettes “Golden Star Sabine” di Selci. Aprirà la parata il Gruppo Sbandieratori del I Istituto Comprensivo, a seguire i piccoli allievi dell’Asilo Nido “Alberto Santucci” di Sora. Presenteranno la manifestazione la giornalista Ilaria Paolisso e Rodolfo Damiani, membro del Comitato Permanente del Carnevale del Liri.

I carri partecipanti alla parata sono realizzati da:

  • Associazione Culturale “Via Napoli” di Sora

Titolo del carro: “Peppa  Pig” – Remake del cartoon

  • Associazione Culturale “Amici del Carnevale” di Broccostella

Titolo del carro: “E’ sempre la solita minestra”

  • Centro Sociale “Canceglie” di Sora

Titolo del carro: “Incontriamoci all’Inferno  Dante oggi…”

  • Associazione Culturale “La Valle del Baronio” di Sora

Titolo del carro: “Obelix E Asterix” – Remake del cartoon

  • Associazione “Contrada Bartolone” di Arpino

Titolo del carro: “Re Carnevale

Share