Piano Nazionale della sicurezza stradale

SETTORE V -LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE

Il Piano Nazionale della sicurezza stradale viene da progettazione articolata e complessa di natura intersettoriale.

Prevede diversi ambiti di intervento: dagli interventi infrastrutturali per la messa in sicurezza di alcuni nodi stradali (notizie pubblicate nella sezione “Cantieri imminenti” per la sistemazione delle intersezioni di Via Costantinopoli, con Via Ferri e Via Cellaro e P.zza S. Lorenzo e P.zza Risorgimento) già individuati in progetto, alla previsione ed uso di nuove tecnologie per la gestione del governo e della sicurezza stradale.

A tal ultimo fine, il progetto prevede l’istallazione di cabine dissuasive, all’interno delle quali saranno allocati idonee apparecchiature di controllo per la velocità; queste cabine saranno dislocate sul territorio comunale così come individuato “in documentazione fotografica” che simula il loro posizionamento.

Il piano prevede, inoltre, anche l’attivazione di un centro di monitoraggio deputato al controllo del traffico, ai rilievi ed all’acquisizione e catalogazione di tutte le informazioni utili a garantire la stesura di piani di sicurezza stradale nonché l’adozione di provvedimenti tempestivi finalizzati ad assicurare la sicurezza stradale e l’incolumità pubblico-privata.

GALLERIA FOTOGRAFICA DELLE POSTAZIONI CABINE DISSUASIVE