Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Piano Nazionale sulla sicurezza stradale: interventi infrastrutturali

 

SETTORE V -LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE-

Consistono nella nuova regimentazione degli snodi:

  • P.zza Risorgimento- Largo S. Lorenzo
  • intersezione Via Costantinopoli-Via Ferri
  • intersezione Via Costantinopoli-Via Cellaro

Come è noto gli snodi su detti rappresentano punti cruciali del traffico cittadino e spesso sono causa di code, rallentamenti nello svolgimento del traffico nonchè causa di alto inquinamento atmosferico. Il progetto prevede una nuova regimentazione degli snodi a mezzo di inserimento rotatorie .  Due di esse sono già da tempo simulate in P.zza Risorgimento-L.go S. Lorenzo ed hanno confermano sicuramente la bontà della scelta; infatti il traffico si svolge con maggior facilità, non si registrano code, resta assicurata la sicurezza stradale, nonché la riduzione della fonte di inquinamento atmosferico.

I suddetti interventi sono ricompresi nel P.N.S.S. che risulta finanziato dalla Regione Lazio in ragione del 50%. Il costo complessivo dell’iniziativa ammonta ad € 600.000,00 e come ben noto prevede oltre alle opere infrastrutturali, l’istallazione di cabine dissuasive (vedi sezione “Cantieri aperti”), l’attivazione del centro di monitoraggio (già attivato con l’assunzione di n. 5 unità di agenti di Polizia Locale cui seguirà l’assunzione di n. 3 operatori informatici con procedimento concorsuale in atto), una campagna di sensibilizzazione rivolta agli studenti, la redazione di un piano intersettoriale per il miglioramento della sicurezza stradale in area urbana (procedura di gara in corso) ed infine la sperimentazione su rete campione del servizio ad elevato contenuto di innovazione per il monitoraggio della qualità delle strade e della sua evoluzione.  

Gli interventi infrastrutturali ricompresi nel piano sono pari ad € 346.542,87; allo stato sono state attuate le progettazioni definitive e sono in corso i perfezionalmenti delle devoluzioni di mutui per la copertura economica della quota parte a carico dell’Ente. A breve seguirà l’approvazione delle progettazioni esecutive e le cantierizzazioni delle opere. 

TAV 14 Costantinopoli, CellaroTAV 14 Piazza Risorgimento - San Lorenzo

 STATO DI FATTO SVINCOLI

Share