“Progetto Liris Marco Tullio Cicerone”: fiume Liri canoabile per l’estate 2014

In riferimento all’articolo apparso nei giorni scorsi su “Sora 24”, a firma del gruppo “Insieme per Sora”, il Sindaco Ernesto Tersigni e l’Assessore all’Ambiente Maria Paola D’Orazio desiderano fare alcune importanti precisazioni.

La gara inerente al “Progetto Liris Marco Tullio Cicerone”, che prevede la canoabilità sul corso fluviale, è in via di aggiudicazione definitiva. Lo scorso 15 ottobre la gara è stata aggiudicata alla Ditta “Hydro Air Bank” con sede a Milano, in via Privata Claudia, n.4, e sono in corso le procedure per l’aggiudicazione definitiva. I tempi di conclusione dell’iter saranno rapidi visto che la ditta aggiudicataria è stata l’unica a partecipare alla gara.

Si precisa, quindi, che non è assolutamente in pericolo il contributo concesso dalla Regione Lazio-Unione Europea di €400.000, che insieme alla somma di €100.000 a carico del Bilancio Comunale, andrà a coprire l’intero importo di €500.000 richiesto dal progetto.

Pertanto, si comunica che la prossima estate 2014 il Liri sarà canoabile e la suggestiva quanto interessante iniziativa porterà benefici notevoli in termini di ritorno economico-sociale per la nostra città. Siamo sicuri che, grazie a questo importante ed ambizioso progetto di navigabilità, il nostro fiume è candidato a diventare un’occasione di promozione turistica, non solo per Sora, ma per l’intero comprensorio”.