Progetto Sora Open:aggiudicati i lavori

dataset_open_linked_data

Il Sindaco di Sora, Ernesto Tersigni informa che, con determina dirigenziale n.7 del 10/01/2014, è stato aggiudicato l’appalto per l’affidamento del servizio “Sora Open”. La ditta aggiudicataria è risultata la società SIAC srl con sede ad Avezzano che ha proposto un ribasso pari al 2,20%, nell’ambito della procedura negoziata nel rispetto del Dlgs 163 del 2006.

<Il progetto Sora Open – spiega il Primo cittadino – rientra nelle iniziative POR FESR Lazio 2007/2013 ed è interamente finanziato dall’Unione Europea per un importo di 142.175,00 euro. Prevede la realizzazione di un dataset open, ossia un insieme di dati strutturati, in forma relazionale, relativi a passi carrabili, numeri civici e toponomastica, illuminazione pubblica, cartellonistica, segnaletica verticale ed inoltre, interesserà anche aspetti ed attività culturali e ricreative quali la catalogazione di reperti presenti nel museo della Media Valle del Liri con foto e descrizione, servizi bibliografici a mezzo catalogazione dei testi raggruppati per tipologia e per anno, attività collegate al carnevale, all’infiorata e alle ulteriori attività fissate nel corso dell’anno>. I dati a disposizione saranno utilizzati in vari ambiti applicativi anche all’interno degli uffici comunali con la valorizzazione del patrimonio informativo e la creazione di nuovi servizi basati sui contenuti digitali.

Per quanto attiene il sistema di aggiudicazione, le ditte partecipanti sono state obbligate a formulare, oltre al ribasso d’asta sull’importo del servizio, pari ad euro 107.500,00, anche proposte migliorative del progetto stesso che, nello specifico, SIAC srl ha esplicitato con una fornitura, totalmente gratuita a proprie cure e spese, quindi, al di fuori dell’importo a base di gara del servizio, di un pacchetto per la numerazione civica cittadina, equivalente a 10.000 elementi con base di pietra e relativi numeri applicati.

<L’importante servizio, a costo zero per l’Ente, era particolarmente atteso dai cittadini che, da anni, attendevano la nuova numerazione civica. In seguito all’aggiudicazione – conclude il Sindaco – seguirà il contratto d’appalto e l’inizio materiale del servizio a cura della ditta aggiudicataria dopo il primo semestre dell’anno in corso>.

Sora, 17 gennaio 2014

Ernesto Tersigni