RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA

SETTORE V LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE

Con l’inizio del nuovo anno è partito il servizio di raccolta differenziata su tutto il territorio comunale con il sistema così detto “Porta a Porta”. Il Comune di Sora, attraverso la società in house dell’Ente, Ambiente surl, garantisce alla Città il servizio di raccolta già avviato nel 2009 per la sola zona del lato destro del fiume Liri del centro urbano e per la parte nord della Città.

Nei primissimi giorni del nuovo anno, anche a seguito di una campagna informativa a 360°, si è provveduto a rimuovere la quasi totalità dei cassonetti stradali soprattutto per sollecitare tutta la cittadinanza ad adeguarsi alle nuove modalità di ritiro dei rifiuti solidi urbani.

Sostanzialmente tale forma di raccolta riguarda sei tipologie di rifiuti ed in particolare: l’umido, ritirato con la frequenza di tre volte alla settimana, il vetro, l’alluminio, la carta e cartone, la plastica e l’indifferenziato, ritirati una volta a settimana e con specifiche scadenze. Le restanti tipologie di rifiuti non oggetto di raccolta porta a porta possono essere conferite presso l’ecocentro, Lo stesso metodo è esteso alle attività commerciali, alle scuole ed a quelle realtà diverse dai nuclei familiari.

Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono diversi: si auspica che a breve, entro la fine del 2016, si arrivi a raggiungere il 45/50 % della raccolta di materia idonea al suo riciclo e recupero ed entro il prossimo biennio, il 70-75% della raccolta dei rifiuti differenziati.

Tali semplici obiettivi, se fossero raggiunti, permetterebbero una conseguente e logica riduzione dei costi di smaltimento dei rifiuti in discarica, la valorizzazione economica del rifiuto riciclabile, il tutto nella prospettiva di una progressiva riduzione della tariffa a vantaggio della collettività.