Realizzazione di un Centro di aggregazione sociale a favore dei soggetti disagiati loc. San Giorgio

SETTORE V -LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE-

L’aumento del livello di povertà nonchè l’aumento della disoccupazione costringono sempre maggiori fasce di popolazione a ricorrere ai servizi di carattere sociale ed assistenziale. Per questo motivo la Regione Lazio, di recente, ha disposto un bando pubblico per il finanziamento di interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente da destinare ai servizi sociali. L’Amministrazione comunale, interpretando il particolare momento di crisi che il Paese attraversa, ha aderito al bando proposto dalla Regione Lazio con specifica progettualità ad oggetto: “Recupero della scuola S. Giorgio” per la “Realizzazione di un centro di aggregazione sociale a favore di soggetti disagiati”. La stessa Regione Lazio ha inserito in graduatoria utile la richiesta di concessione del contributo a favore del Comune di Sora che sarà elargito nelle annualità 2013-2014-2015. In virtù dei trasferimenti dei contributi disposti dalla Regione Lazio, l’Ente procederà nel secondo semestre del 2014 alla progettazione esecutiva, alla successiva procedura di gara per l’affidamento dei lavori, alla cantierizzazione ed all’esecuzione ed ultimazione dei lavori entro l’anno 2015.

L’intervento prevede la ristrutturazione edilizia del complesso a mezzo demolizione e ricostruzione stante la non convenienza tecnico-economica a recuperare il volume esistente. Il nuovo edificio previsto nella progettazione definitiva a cura dell’UTC comunale, è stato strutturato in modo tale da adattarsi allo scopo per cui è destinato.

La suddivisione interna prevede spazi per

• ingresso/reception e luogo d’incontro

• sala riunione

• locale destinato a pluri -attività

• cucina

• mensa

• servizi igienici

• segreteria.

L’intervento è completato dalle sistemazioni esterne previste per essere anch’esse funzionali alla struttura. Sono previsti spazi per parcheggi, di ingresso, di attività esterne.

STATO DI FATTO

StatodiFatto