Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Recital del poeta Massimo De Santis

massimoDeSantisWeekend all’insegna della poesia con un importante evento culturale, promosso dall’Associazione “Il Sagittario” con il patrocinio del Comune di Sora.

Domenica 17 novembre 2013, presso l’Auditorium in piazza Mayer Ross, alle ore 17,30, si terrà un Recital di poesie del poeta Massimo De Santis, già giornalista sportivo e televisivo.

La serata avrà inizio con alcune interessanti riflessioni sulle opere inerenti la trilogia sull’Amore puro,  da parte del poeta sorano Rodolfo Damiani, membro dell’Accademia Federiciana. Seguirà la presentazione della quarta ed ultima silloge a cura della Dott.ssa Francesca Coratti, che ne ha curato la prefazione.

Al termine di questi interventi di apertura il poeta De Santis reciterà poesie tratte dalle sue opere, accompagnato alla viola dalla Prof.ssa Daniela Lecce

Massimo De Santis, originario di Arce (Fr), da 35 anni giornalista sportivo nel 2001 inizia la sua attività di giornalista e reporter nel settore automobilistico dove si interessa delle varie Formule italiane (Formula Ford, Formula Renault, Formula 3, Formula 3000). Scrive per le riviste del settore e conduce varie trasmissioni televisive tra le quali Kart Go-Go che verrà premiata quale migliore trasmissione sportiva della Regione Lazio dal Co.re.co. Nel gennaio  2009, a sorpresa, l’evento che lo proietta in campo letterario: la poesia. In quindici giorni scrive il suo primo libro di poesie  “ Cuore Puro” che verrà pubblicato dalla Firenze Libri. In un anno scrive oltre cinquecento poesie che vedranno luce tra il 2011 ed il 2012: “Inseguire il vento”, edito dalla Firenze Libri e “Tramonto Bianco”, edito dalla Casa Editrice Pagine di Roma. Nel  2013 è la volta della silloge “Lassù sul Monte” (Gruppo editoriale l’Espresso) alla quale seguono l’inserimento nelle antologie “Le Migliori voci poetiche” e “Gli Araldi della poesia”, a cura dell’Associazione Teatro-Cultura “Beniamino Joppolo” di Patti (Me) e le  antologie “ In linea con la poesia ”- “Frammenti” e “Attimi”, edite dalla casa editrice Pagine. Sempre per l’editrice Pagine, nel 2013 viene inserito in due sillogi di “Poeti contemporanei” e nella raccolta “Il Parnaso”, insieme ai poeti Silvio Borghese, Domenico Finotto e Sergio Pensato.

Intanto cominciano ad arrivare i primi riconoscimenti ufficiali: nel luglio 2011 vince il primo premio al 1° Concorso Letterario on-line “In linea con la poesia”, promosso dal sito Poeti e Poesia al quale hanno partecipato oltre 5000 poeti da tutt’Italia. In agosto riceve l’invito dall’Associazione Beniamino Joppolo di Patti (Me) per essere inserito in un’Antologia dei Migliori poeti Italiani e riceve in settembre il riconoscimento di Eccellenza Poetica. Sempre nel 2011 si classifica al secondo posto al Concorso Nazionale Artistico Letterario “Ambiart” – premio “Maria Gaetana Agnesi”, promosso dall’Associazione “Fare Ambiente Lombardia”. Nel 2012 realizza, in collaborazione con la casa editrice Pagine il suo primo DVD: una raccolta di poesie tratte al libro “Tramonto bianco” che si può vedere anche sul sito “Poeti e Poesia”. Sempre nello stesso anno alcune sue poesie sono inserite nella rivista Poeti e Poesia diretta da Elio Pecora nella sezione “Segnalazioni”. Nel 2013 realizza il suo primo e-book con la casa editrice Pagine, facente parte della collana di poeti contemporanei. E’ presente su you tube come “massimo de santis autore”. Per il 2014 è prevista una silloge di poesie la cui prefazione sarà curata da Elio Pecora, direttore della Rivista Internazionale “Poeti e Poesia. Viene invitato spesso alla trasmissione “Poeti e Poesia”, che va in onda tutti i martedì sul canale 897 di Sky, sia per presentare le sue opere che per recitare le sue poesie.