Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

“Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013”: successo della Giornata di sensibilizzazione per le scuole

22nvembreSettimanaEuropeaRiduzioneRifiuti 091Primo importante evento per la “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013”. Stamani il Comune di Sora, in collaborazione con il Comitato “War on Dump”, presso il Palazzetto dello Sport “Luca Polsinelli”, dalle ore 10.00, ha promosso un incontro con gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Sora. Presenti oltre 300 ragazzi, accompagnati dai loro docenti.

La manifestazione, presentata da Luca Marcelli, si è aperta con i saluti dell’Assessore all’Ambiente Maria Paola D’Orazio: “Il Comune di Sora, in collaborazione con “War on Dump”, ha aderito con entusiasmo alla quinta edizione della S.E.R.R. che è la principale campagna d’informazione e sensibilizzazione dei cittadini, europei e non solo, circa l’impatto dei loro stili di vita e dei loro consumi sull’ambiente (produzione rifiuti) e sui cambiamenti. La popolazione deve capire che ridurre rifiuti i rifiuti o smaltirli nella maniera adeguata significa diminuire l’uso di energia e, quindi, ridurre l’inquinamento. Auspico, quindi, grazie a questa giornata possa nascere nei più piccoli una vera e propria coscienza sulla riduzione dei rifiuti, veicolando questo messaggio ai genitori e nuclei familiari. Sono tante le iniziative che l’Amministrazione Comunale ha in programma, in tale senso. Ad esempio, vorrei citarvi alcuni dati relativi al contributo ambientale della Fonte Alternativa di Sora: sono stati superati i 150.000 litri di acqua erogata; in termini ambientali sono state “risparmiate” almeno di 100.000 bottiglie di PET da 1,5 litri, per un peso di circa 2300 Kg di plastica ed emissioni evitate per oltre 12 tonnellate di CO2”.

Nel corso dell’evento sono intervenuti anche Fabrizio Pintori del Comitato “War on Dump” e il Dott. Fabio Papa che ha tenuto un intervento di sensibilizzazione inerente il tema della giornata.

Quindi, si è svolta la premiazione del concorso rivolto alle scuole sul tema della riduzione dei rifiuti. Questo l’elenco dei lavori premiati, tutti realizzati con materiali di scarto:

Istituto III Comprensivo:

  • “Bere la musica” – Classe I E – Istituto Sec. I Grado “Facchini”
  • L’Inferno di Dante” – Classe II A – Istituto Sec. I Grado “Facchini”
  • “Circuiti Elettrici” – Classe III C– Istituto Sec. I Grado “Facchini”

Istituto II Comprensivo:

  • “La centrale idroelettrica” – Classe III A – Sede Carnello
  • “Green School” – Classe V – Sede Carnello
  • “Lampadario in pvc riciclata” – Classi I B e I C – Scuola Sec. I grado “San Rocco”

Istituto I Comprensivo

  • “I diritti di tutti i bambini del mondo” – Classi VD e V C – Scuola Primaria “A. Carbone”
  • “La scacchiera di Ulisse” – Classe III A– Scuola Primaria “A. Carbone”
  • “Cestino per progetto Ricreando” – Classe I B – Scuola Sec. I grado “G.Rosati”

Le menzioni speciali sono andate alle classi IV A, IV C, IB, IIIA, IIIB, IIIC per il progetto “Eco-Natale”. A giudicare i lavori la commissione composta da: Claudia Sardellitti, Ilaria Paolisso, Antonio Mantova, Nadia Gabriele e Simona Mosca.

La manifestazione è proseguita con un divertente “Gioco dell’oca” a squadre rivolto agli studenti presenti.

Per l’occasione, presso il Palazzetto “Luca Polsinelli”,  è stata allestita la mostra delle opere dell’artista Nadia Gabriele, dell’Ass. “Risorse Donna Onlus”, che realizza stupende creazioni utilizzando solo materiali di scarto.