Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Vivisora 2013: presentati gli eventi in conferenza stampa

conferenzaestate2013 400

Le immagini della conferenza stampa che si è tenuta giovedì 13 giugno presso la sala della biblioteca comunale per la presentazione degli eventi di Vivisora 2013.

È stata presentata stamani ai giornalisti la programmazione di “Vivi Sora 2013”, il cartellone degli eventi estivi promossi dal Comune di Sora. La conferenza si è svolta alle ore 11.30, presso la Sala Convegni della Biblioteca Comunale di Sora. Hanno parlato del ricco cartellone l’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca e il Consigliere Delegato alle Manutenzioni Valter Tersigni.

Nonostante le ristrettezze economiche che ci troviamo ad affrontare, con grande sforzo, siamo riusciti a proporre tanti eventi alcuni dei quali hanno già avuto molto successo nelle passate edizioni di Vivi Sora – ha detto in conferenza l’Assessore Petricca Ringrazio il Consigliere Valter Tersigni ed il Servizio Manutenzioni che garantiranno le operazioni logistiche necessarie alla riuscita degli eventi. Per la prima volta con la nostra programmazione abbiamo voluto dare risalto a Piazza Annunziata, riqualificata di recente, che ospiterà alcuni spettacoli in cartellone. Un ringraziamento anche allo staff dell’Assessorato alle Politiche Culturali che ha lavorato all’organizzazione della programmazione estiva”.

L’Assessore Petricca e i rappresentanti delle associazioni presenti in conferenza hanno illustrato le manifestazioni di cui si sono fatti promotori. A fare da moderatrice l’Addetto Stampa Ilaria Paolisso.

Riportiamo di seguito gli eventi che sono stati descritti. Si è parlato del “Car Show”, (15 giugno) giornata dedicata all’esposizione di automobili, la X edizione del Festival di Musica Ska “Skanceglie” che il 22 e 23 giugno porterà a Sora grandi nomi del settore, i festeggiamenti per San Giovanni Battista con il tradizionale “faone”, il I Torneo Città di Sora di Calcio Tennis, una novità assoluta non solo per la città di Sora ma per l’intera provincia.

Il mese di luglio si apre all’insegna della danza: dal 3 al 6 VIVI la Danza coinvolgerà tutte le scuole di ballo della città, quindi, il 9 è prevista la rappresentazione teatrale “La schedina” con la simpatica partecipazione degli iscritti al Centro Sociale “’Gnore Peppe”, dal 12 al 21 “Got Beer Party” in Piazza San Rocco. Il 13 Sora ospiterà una tappa del concorso canoro “Una voce per Sanremo”. Di spessore le tre serate di “Una Notte al Museo” promosse dall’Assessorato alle Politiche Culturali a partire dal 13 luglio: mostre, concerti ed visite guidate presso il Museo Civico della Media Valle del Liri. Torna a luglio la tradizionale rassegna di poesia dialettale “Pane, amore e poesia”. Dal 19 al 21 III Edizione del “Sora Buskers Festival”: tante le novità per la manifestazione dedicata all’artisti di strada che coinvolgerà tutto il centro storico e proporrà una novità il “cucinema” (laboratori educativi sulle arti cinematografiche e culinarie). Il 25 luglio “VIVI LA MUSICA” tante esibizioni live nel centro cittadino compresa la performance di una formazione di 100 batteristi. Il 30 luglio, nella raffinata cornice di Villa Carrara, si apre la rassegna “Itinerari Musicali” con Stefano D’Orazio, ex componente dei Pooh, che presenterà il suo libro “Confesso che ho stonato”.

Nel mese di agosto è prevista l’edizione del “Carnevale del Liri” visto che la tradizionale sfilata di carri allegorici non si tenne regolarmente il giorno del martedì grasso a causa del maltempo. In programma il 3 agosto “La Notte Caraibica”: ritmi latino-americani e degustazioni enogastronomiche, il 4 agosto “La Notte dei Balocchi” riserverà sorprese e giochi a grandi e bambini, il 5 serata di Cabaret, dal 6 all’11 agosto torna presso il Centro Commerciale “La Selva” “La Strada della Pizza”, musica classica di scena l’8 agosto in Piazza Annunziata. Il 13 agosto X edizione per la straordinaria corso in notturna “Corri sotto le stelle” che cambia location spostandosi in Piazza Santa Restituta, il 16 agosto si terrà la 42° edizione della Canicola. Il 19 agosto lo spettacolo teatrale “Na Femmena buciarda m’ha lassato” andrà in scena in Piazza Annunziata. 23 e 24 agosto III Edizione di “Sora in Rosa”, la notte tutta al femminile, mentre il 31 agosto la “Notte Bianca dello sport” coinvolgerà il centro città con attività e dimostrazioni sportive. Il programma di VIVI SORA si chiuderà il 29 settembre con la “Pedalata Archeologica” alla scoperta delle bellezze storiche, architettoniche e naturali del nostro territorio.

Sono, comunque, tantissimi gli altri eventi in programma che saranno descritti nel dettaglio man mano che se ne darà notizia in quanto il calendario è in fase di messa a punto e può subire modificazioni per cause di forza maggiore.

È stato il Consigliere Valter Tersigni a chiudere la conferenza, dichiarandosi soddisfatto della programmazione estiva e assicurando la piena disponibilità del suo staff per la riuscita delle manifestazioni promosse.

 

Share