Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

VIVISORA2013: eventi dal 4 all’11 agosto

notte al museo 10 agosto 2013

serata cabaret

Si intensificano le attività di VIVISORA 2013 nella settimana che va da domenica 4 a domenica 11 agosto.

In via Napoli, dal 4 al 6 agosto è di scena la “Sagra degli arrosticini” a cura dell’Associazione Il Vecchio Scarpone con la partecipazione, domenica di Khora’n polanska, lunedì di Nduccio e martedì di Le cattive Letture. Da martedì 6 fino a domenica 11 agosto l’ottava edizione de “La strada della Pizza”, uno degli eventi pilastro dell’estate a Sora, ospitato negli ampi spazi del Centro Commerciale “La Selva” ed a cura dell’Associazione Civitas che si svolgerà a partire dalle ore 20.00. Non poteva mancare considerate le temperature, “La notte Caraibica” nella centralissima p.zza S. Restituta sabato 10 agosto a cura dell’Associazione Autunno in festa. Per l’occasione il Centro storico verrà abbellito in tema caraibico per meglio ospitare la maratona del ballo a partire dalle ore 20.00. Nel corso della serata si esibiranno a rotazione i maestri di ballo. Saranno esposti a partire dalla mattinata di sabato, nei pressi della Cattedrale alcuni dei veicoli APE a tre ruote. Sarà premiata l’Ape più bella e i vincitori della maratona del ballo per mano del Sindaco Ernesto Tersigni. La manifestazione verrà presenta da Ilaria Paolisso.Sabato 10 agosto è di scena anche “La notte dei musei”, giunta alla sua 2a edizione fortemente voluta dall’Assessorato alle Politiche Culturali in collaborazione con Libreria Incontri di Bruno Paolozzi e Slow Food Sora di Matteo Rugghia, naturalmente nel Chiostro del Musei Civico a partire dalle ore 21.00. ll Programma completo della serata prevede l’“Incontro con l’autore” con un omaggio al blues e la presentazione del libro Il blues di Vincenzo Martorella, con filmati, immagini e musica a cura dell’autore (Punto Einaudi Frosinone di Bruno Paolozzi). Presenta la serata Roberta Pugliesi. . Sarà allestita una mostra fotografica: “Luci e colori del blues” di Marco Schirinzi. Tre illustrazioni guidate: alle ore 21.00 (primo gruppo) – ore 22.30 (secondo gruppo) – presso la sezione archeologica su il sito di San Lorenzo: “Dallo scavo al museo”: presentazione degli scavi della necropoli tardo-antica (V-VI sec. d.C.) di S. Lorenzo (presso distributore Agip via Lungoliri Simoncelli), con approfondimenti e proiezione di immagini dello scavo da parte della dott.sa Manuela Cerqua; a seguire, visita guidata a tema nelle sale del museo che ospitano i reperti provenienti dalle necropoli romane di Sora. Alle ore 23.00 – nel Chiostro si potrà visitare il “Laboratorio del gusto” di Slow Food Sora. Con degustazione di birre artigianali, presentate dal produttore e grande mastro birraio Paolo Mazzola, accompagnate dai prodotti salati della pasticceria artigianale “Le delizie di Maria” di Arpino.

 

 

Per prendere parte alla degustazione guidata occorrerà effettuare una prenotazione inviando una mail a ruma48@libero.itaffinché possa essere riservato un posto a sedere apparecchiato con tre bicchieri in vetro (max 50 persone). Per tutti sarà comunque possibile assistere al laboratorio sorseggiando un bicchiere di birra alla spina artigianale (senza prenotazione).

 

A chiudere questo ciclo di VIVISORA 2013 la 3a edizione di “Zona Cabaret”, domenica 11 agosto in p.zza S. Restituta a partire dalle ore 21.00 con lo spettacolo di Vincenzo Olivieri “ Roba da Matti”, curato dall’Associazione Artis Musicae Academia. “Roba da matti” è uno spettacolo tratto dal più noto format televisivo che lo showman pescarese Vincenzo Olivieri ha ideato e conduce dal 2006. Nella formula estiva, “Summer 2013”, lo Show è caratteruzzati9 da cabaret, musica, animazione e coinvolgimento del pubblico in un mix esplosivo di effetti scenografici e, grande novità per la prima volta nelle piazze italiane, gli scherzi telefonici commissionati direttamente dal pubblico presente.

 

 

In questa settimana – affermano il Sindaco Ernesto Tersigni e l’Assessore alla Cultura Andrea Petricca – ce n’è davvero per tutti i gusti. Ci è di aiuto anche il tempo che sicuramente non permette di uscire durante le ore più calde ma rende piacevolissime la possibilità di seguire quest’edizione di VIVISORA 2013. Buon divertimento a tutti!”