Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

A Sora l’ottava edizione della “Festa dell’albero”

Sarà celebrata il 21 novembre dalle ore 11,  presso il Parco S. Chiara, a cura del terzo Istituto Comprensivo, l’ottava edizione della Giornata Nazionale dell’Albero, per rinnovare e rafforzare l’attenzione, che da alcuni anni, questa Istituzione riserva al nostro patrimonio naturale.
I bambini della Scuola dell’infanzia di “Rione Indipendenza”, gli alunni della Scuola Primaria  “A. Lauri” e delle classi I A/B/C/D/E della Scuola Media “E. Facchini”, con il progetto “Festa dell’albero, sono  da sempre protagonisti attivi di un percorso didattico ed educativo di grande valore formativo. “L’albero, un amico da proteggere”, non è solo un titolo, uno slogan, ma lo spunto per affrontare temi attuali, scuotere le coscienze e promuovere comportamenti più consapevoli e responsabili. Questa estate in particolare, tutti, anche qui a Sora, abbiamo assistito alla distruzione di un ingente patrimonio boschivo e di macchie verdi, costatando con amarezza che la causa di tale disastro, nella maggior parte dei casi, è stato il comportamento irresponsabile dell’uomo.Diventa, pertanto, una necessità promuovere conoscenze, valori, rispetto e cultura condividendo l’espressione che ” é dovere di ogni generazione lasciare in eredità a quelle successive un mondo migliore”. Durante la cerimonia si vivrà un momento suggestivo, attraverso un gesto particolare e significativo: verrà messo a dimora un nuovo albero, un “Prunus Serrulata Kanzan” , che la grande famiglia dell’Istituto Comprensivo n. 3 di Sora, guidata dalla dott ssa Marcella Maria Petricca, offrirà in dono alla Città. Durante la manifestazione tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Terzo,  si esibiranno con canti, dialoghi e poesie. Intanto nelle varie sedi dei Plessi saranno allestite delle mostre per illustrare gli elaborati realizzati nelle Sezioni e nelle Classi. E così un’appendice si avrà anche nella mattinata del 22 novembre, quando, nei cortili dei Plessi di Valleradice – Compre ed in quello della Scuola Media “E. Facchini”, si lancerà, da parte degli alunni, un messaggio a tutti per far rispettare  “i nostri  amici alberi”,
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Sora, con la stretta collaborazione e disponibilità  della  Polizia Locale.

 

Share