Al via la prima lezione del Corso pratico di introduzione al restauro di manufatti archeologici provenienti da scavo

foto 5Si è svolta nel pomeriggio odierno la prima lezione dell’interessante Corso di introduzione al Restauro di manufatti archeologici provenienti da scavo promosso dal Comune di Sora e in modo particolare dal Sindaco Ernesto Tersigni, dell’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca e del Direttore Scientifico del Museo della Media Valle del Liri Dott.ssa Manuela Cerqua.  Argomento del primo incontro, tenuto dal Prof. Fabio Sigismondi, direttore dell’Ars Labor, istituto professionale per il restauro di Roma, è stato il restauro di reperti ceramici provenienti da scavi di siti d’interesse archeologico nel territorio sorano. Il corso, gratuito ed a carattere pratico, tratterà in forma generale le tematiche legate al restauro dei manufatti archeologici provenienti da scavo: dal primo intervento di recupero alla messa in sicurezza, dal consolidamento alla pulitura fino al restauro vero e proprio. Le materie prese in esame saranno: la ceramica, il lapideo e i metalli. A svolgere le attività formative, oltre al Prof. Fabio Sigismondi, ci sarà la d.ssa J. Marlene Sergio della Società “ARSLABOR Restauro” di Roma, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio. I materiali trattati provengono da scavi eseguiti a Sora e nelle immediate vicinanze.

Sora, 21 luglio 2014