Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Albo dei Sindaci: il Sindaco ringrazia lo studioso Vincenzino Alonzi

ImmagineUn accurato lavoro di ricerca storica durato circa dieci anni per ricostruire l’avvicendamento dei sindaci e delle varie amministrazioni comunali della Città di Sora. È lo studio minuzioso svolto dal Rag. Vincenzino Alonzi, dal quale è stato tratto l’Albo dei Sindaci, la pregevole opera realizzata interamente a mano dal Maestro Calligrafo Franco Taglione. Il quadro, che contiene anche un dipinto del pittore Roberto Cinti, ha trovato la giusta collocazione presso l’Anticamera dell’Ufficio del Sindaco, all’interno del Palazzo Comunale.

Ringrazio Vincenzino Alonzi per la ricchezza dei suoi studi storici che ci stanno permettendo di ricostruire pienamente e compiutamente le vicende passate del nostro territorio – dichiara il Sindaco Ernesto Tersigni – Grazie all’impegno di Vincenzino, abbiamo un affresco sulle vicende amministrative dei Consigli e delle Giunte del Comune di Sora, dalla fine del 1700 ai giorni nostri.

Un grazie anche a Maria Rosaria Tollis per la collaborazione. Da questa ricerca è nata l’idea di stilare l’Albo dei Sindaci, realizzato con maestria da Franco Taglione.  Ancora una volta, quindi, il contributo di questo studioso si è rilevato indispensabile come già è accaduto nel passato. Vincenzino Alonzi ha, infatti, collaborato alle ricerche storiche di numerose pubblicazioni tra le quali ricordiamo “Il culto della Madonna e dei Santi nella Città di Sora” a cura del Lucio Meglio e Romina Rea, “Le chiese della natività a Sora” di Alessandra Tanzilli, “Francescantonio Biancale e Sora” di Bruno La Pietra ” e “Ricordando Alberto La Rocca” di Rossana Gemmiti”.

 

Share