Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

“ANTIFASCISTI SENZA GLORIA”: presentazione del volume storico del Prof. Michele Ferri

invitopresentazioneLibroProfF.erriDomenica 16 novembre 2014, alle ore 17.00, nella Sala Consiliare del Comune di Sora, verrà presentato il volume del Prof. Michele Ferri “ANTIFASCISTI SENZA GLORIA: duecentoquarantadue “sovversivi“ di ventuno Comuni del Circondario di Sora schedati e/o perseguitati dal regime”.

L’opera, di circa 400 pagine, si presenta come un’impegnativa raccolta di microbiografie, molte delle quali significative ed importanti, riferite a personaggi schedati o perseguitati dal servizio di sicurezza dello stato fascista. Un impressionante lavoro di documentazione storica che vuole essere anche un pregevole studio antropologico perché attraverso i profili dei soggetti trattati si ricava un quadro generale delle condizioni di vita della nostra popolazione in un periodo particolare come quello del primo dopoguerra e della successiva dittatura fascista.

Il volume, stampato nel settembre scorso con il finanziamento di due appassionati cultori di storia, il rag. Antonio D’Orazio e la sua gentile consorte sig.ra Licia Venditti, molto attivi anche in ammirevoli iniziative sociali, viene a configurarsi, peraltro, come un opportuno contributo di memoria in occasione del 70° anniversario della liberazione della Ciociaria dalla dittatura e dalla guerra.

Il prof. Ferri è apprezzato per le sue storie fatte di persone che non hanno avuto la giusta considerazione da parte della storiografia passata: briganti borbonici, garibaldini sfortunati, emigranti, ora i perseguitati politici… Persone che egli  porta sul palcoscenico della storia con grande partecipazione umana pur nel rigore di una ricerca documentale dettagliata, rigorosa, scevra di partigianeria. Un Autore che fa parlare le carte e che sa trattarle mirabilmente fino a ricavarne una lettura piacevole come quella di un romanzo.

Relatori saranno il Preside Luigi Gulia, presidente del Centro di Studi Sorani “V. Patriarca”, Bruno La Pietra, Presidente nazionale dell’Associazione Wilderness, il Prof. Pietro Prosperi, Presidente della Pro Loco di Sora. L’evento sarà moderato dalla giornalista Ilaria Paolisso.

Share