Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Archivio Storico

TERREMOTO 13 GENNAIO 1915

Nell’Archivio Storico Comunale di Sora, tra i vari documenti conservati, è presente una sezione dedicata al terremoto che colpì Sora il 13 gennaio 1915. Tutto il carteggio è conservato in un’intera sezione  dedicata al terribile evento, classificato con la SERIE 15 della documentazione Post Unitaria.

 

 

 

 

 

 

Interessante è la relazione dei “Danneggiati del terremoto 1915”, altrettanto appassionanti sono le lettere di “benemerenza” ossia di coloro che si sono prodigati a scavare tra le macerie o a prestare soccorso alle famiglie più colpite dal sisma.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lettere di Benemerenza

    

 

 

    

 

    

 

Delibera per il conferimento di premio all’opera “coraggiosa” di alcuni cittadini

     

Memoriale dei danneggiati dal terremoto del 13 gennaio 1915 – Sora, 4 novembre 1929 – Viti E.F.

 

 

 

memoriale scaricabile in formato PDF

 

 

 

 

 

SOSPETTI LADRI…

Tra il carteggio relativo alla documentazione del periodo Pre Unitario e precisamente nella cartella “Sicurezza Pubblica” (ASCS, Pre 588) emergono questi curiosi documenti “Stato dé sospetti ladri del Comune di Sora”: un elenco di nominativi dove è possibile notare i più svariati soprannomi attribuiti alle persone dell’epoca. Il documento è datato Anno 1862.

 

 

 

Sempre del periodo Pre Unitario è la Circolare sulla “Vigilanza su sospetti ladri” dell’ Intendente Cav. Giacomo Ciardulli, datata Caserta, 5 maggio 1848 e inviata ai Sott’intendenti, Giudici Regi, Funzionari di Polizia, Sindaci e Comandanti delle guardie nazionali e di pubblica sicurezza della provincia.

ASCS, Pre 588

 

 

 

 

 

 

PROGETTO “RIDUZIONE A TEATRO DEL LOCALE DETTO OSPEDALE VECCHIO” ANNO 1882

Progettista Ing. Vincenzo Valente

Nella ricca documentazione conservata presso l’Archivio Storico Comunale, suscita particolare curosità la presenza di progetti relativi ad opere pubbliche redatti ma mai realizzati. Tra di essi, di grande interesse è il progetto di un “Pubblico Teatro” del 1882.

 

Il teatro sarebbe dovuto sorgere nel fabbricato di proprietà del Comune allora adibito ad ospedale, precisamente nella contrada rione Indipendenza come rappresentato nella porzione di mappa riportata e conservata tra gli atti progettuali

 

 

 

Si tratta di un’opera mai portata a termine per l’opposizione dei proprietari dei fabbricati confinanti. Ognuno di loro riteneva inadeguato il luogo individuato per la realizzazione del teatro, ritenevano inoltre, che il Comune avrebbe dovuto impiegare le somme di denaro in altre opere pubbliche ben più utili del teatro.

Di seguito riportiamo i documenti originali conservati presso l’Archivio Storico Comune di Sora  Archivio Unitario, S.IV b.153

Disegni del Progetto Definitivo

 

Relazione Tecnica del Progetto Definitivo

Copertine Computo Metrico , Stima e Capitolato d’Appalto del Progetto Definitivo